SHORE
Per l’educazione alla sostenibilità ambientale
attraverso la tutela del mare e delle acque dolci
INFORMAZIONI
Durata del progetto: agosto 2023 – agosto 2025
Contributo: 110.637,50 euro
Descrizione
Pensato per coinvolgere e sensibilizzare studenti, scuole e insegnanti sulle tematiche della missione dell’UE “Restore our Ocean and Waters” mira a proteggere e ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque attraverso la ricerca, l’innovazione, l’impegno dei cittadini e gli investimenti blu.
Partecipa con la tua scuola
La tua scuola può partecipare alla call di SHORE nata per finanziare progetti scolastici sull’alfabetizzazione oceanica con contributi fino a 10.000 euro per progetto.
Per partecipare:
1. Aderisci al network Blue Schools: scopri come aderire.
2. Candidati per la call del progetto SHORE: scopri come candidare la tua classe.
Obiettivi
SHORE per le scuole
SHORE darà l’opportunità alle scuole europee di proporre dei progetti sulla sostenibilità ambientale e marittima che, se selezionati, riceveranno un finanziamento per le attività proposte.
Le scuole sul territorio europeo avranno la possibilità di partecipare a 3 open call nei 6 mesi e di ricevere un contributo massimo di 10.000 euro.
Inoltre le scuole avranno la possibilità di usufruire di una piattaforma digitale che servirà a fornire un ambiente di apprendimento virtuale e per monitorare i progetti scolastici selezionandone a fine anno scolastico il migliore che riceverà il premio “Ambasciatore dell’Oceano”.
I Country Hub
Grazie a SHORE saranno istituiti dei Country Hub, centri in grado di offrire sia una guida agli educatori e alle scuole per l’ implementazione dei loro progetti e utilizzare le metodologie della scuola aperta.
I Country Hub promuoveranno anche attività come mostre, workshop, formazione, seminari e meet talks con l’impegno di aumentare la consapevolezza dell’alfabetizzazione oceanica nella società.
Partner di progetto
Il progetto SHORE, della durata di 36 mesi, coinvolge 14 partner europei e 5 aree geografiche quali Mar Baltico, Mar Nero, Mar Mediterraneo, Area fluviale del Danubio e del Reno.
Explora è partner del progetto insieme a: Università Yildiz Technical (Turchia), Euronovia (Francia), Mare Nostrum (Romania), Università Degli Studi Di Padova (Italia), Rksoft Bilisim Teknolojileri A.S. (Turchia), Kinderburo Universitat Wien Gmbh (Austria), Turk Deniz Arastirmalari Vakfi (Turchia), Università Budapesti Muszaki Es Gazdasagtudomanyi Egyetem (Ungheria), Global Skills Network Oü (Estonia), F6s (Irlanda), Crowdhelix Limited (Irlanda), Akademia Wsb (Wsb) (Polonia) ed Eu&Pro Centrum Vzdelavani A Praxe, Sro (Repubblica Ceca).