Blue Schools e progetto SHORE - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Blue Schools e progetto SHORE

Entra a far parte del Network Europeo delle Scuole Blu

Cosa è una Scuola Blu?
Una “Scuola Blu – Blue School” offre ai propri studenti un percorso di esperienze per esplorare l’ambiente acquatico dentro e fuori la classe.
L’obiettivo dell’Europa è di inserire nei programmi educativi il tema dell’acqua per incoraggiare gli studenti a diventare cittadini consapevoli, responsabili e appassionati del mare. L’oceano è un contesto di apprendimento stimolante che contribuisce allo sviluppo di una cittadinanza europea attiva.
Entrare nella rete delle Blue Schools offre alle nuove generazioni l’opportunità di sviluppare abilità e comportamenti determinando valori fondamentali per il futuro come la collaborazione, la risoluzione dei problemi, la creatività, la gestione di progetti anche attraverso l’uso di strumenti tecnologici avanzati.
Gli studenti diventano così protagonisti della società globale del 21° secolo con un approccio divertente e coinvolgente.

Come si diventa una Scuola Blu?
La piattaforma della Comunità Europea sul Forum Marittimo mette a disposizione una scheda in lingua inglese per la propria candidatura: Form to become a European Blue School.

Entra a far parte del Network Europeo delle Scuole Blu

Nella candidatura devono essere inseriti:

  • dati dell’insegnante referente;
  • dati della scuola;
  • descrizione di un progetto di Ocean Literacy in fase di svolgimento, già svolto o che si vuole svolgere in futuro.

La candidatura (round 1: entro il 15 Dicembre 2023 – round 2: dal 15 gennaio al 30 maggio) verrà valutata dai referenti della rete delle Blue Schools nel mese di Dicembre e la scuola sarà poi inclusa nella rete internazionale.

In caso la candidatura fosse incompleta o alcuni dettagli non corrispondano con il profilo di una Blue School, la commissione contatterà il/la docente referente per integrare le informazioni.

Per scoprire come candidarsi alla call di SHORE consulta la pagina dedicata alla call
Per informazioni scrivere a: insegnanti@mdbr.it e bandi@mdbr.it


Biglietti