FAQ - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

FAQ

Domande frequenti

La visita è guidata?

La visita ad Explora non è guidata per dare ai bambini l’opportunità di scegliere in completa autonomia in quale area giocare, di soffermarsi il tempo che desiderano e cambiare attività liberamente.

I nostri operatori sono sempre a disposizione per chiarimenti e per facilitare l’uso e la comprensione dei giochi.

Posso lasciare i bambini da soli nel Museo?

L’accesso è consentito ai bambini accompagnati da almeno un adulto e agli adulti accompagnati da almeno un bambino.
Non è consentito lasciare i minori all’interno del padiglione espositivo senza la supervisione di un adulto.
Gli adulti sono responsabili del comportamento dei bambini che accompagnano e degli eventuali danni arrecati alla struttura.

È obbligatorio l’acquisto online?

L’acquisto online è fortemente consigliato perché tutela i visitatori dal rischio di tutto esaurito.
In caso di visita per gruppi, o persone con disabilità è necessario contattare preventivamente la biglietteria scrivendo a biglietteria@mdbr.it o chiamando il numero 063613776.
In caso di visita didattica con la classe consigliamo di contattare il nostro servizio dedicato per le scuole scrivendo a insegnanti@mdbr.it
In caso di persona con disabilità è possibile richiedere la gratuità attraverso questo modulo.
Per abbonamenti o regali è possibile prenotare attraverso i moduli dedicati: Prenotazione abbonamentoPrenotazione con biglietto Regala Explora

Posso uscire dalla struttura durante la visita?

Per la sicurezza dei bambini, durante il turno di visita nel padiglione espositivo, una volta usciti non è possibile rientrare. Grazie per la collaborazione!

Il Museo è diviso per fasce d’età?

All’interno del museo i bambini sono lasciati liberi di esplorare: vicino agli allestimenti sono comunque presenti dei simboli che indicano per quale fascia di età è consigliato l’allestimento.

Come si paga il parcheggio?
  • 1. Fai scansionare il ticket parcheggio in biglietteria o all’interno del museo;
  • 2. paga presso la cassa automatica del parcheggio o in biglietteria negli orari di apertura;
  • 3. esci dal parcheggio entro 15 minuti dal pagamento. 
Quali sono i giorni meno affollati?
  • giorni feriali: ingresso delle 15.00 e 17.00 ad esclusione del periodo tra 26/12 e 6/01
  • weekend da aprile a settembre
C’è una mappa da consultare per la visita?

Puoi consultare la mappa digitale nella sezione “Prepara la visita” o ritirarla direttamente nel Museo in formato cartaceo.

Quanto dura la visita?

La visita dura 1 ora e 45 minuti.

Posso prolungare la permanenza nel museo oltre il turno di visita?

La permanenza per ogni turno di visita è di 1 ora e 45 minuti. È possibile acquistare un secondo turno di visita nella stessa giornata a un costo ridotto.

Posso regalare un biglietto aperto?

Si possono acquistare uno o più biglietti aperti . Visita la pagina Regala Explora per acquistare i biglietti e scoprire le modalità di prenotazione.

Explora è un museo privato?

Explora è il primo museo no profit italiano, privato e gestito dalla Cooperativa Sociale Museo dei Bambini.

Posso disdire una visita?

Hai diritto al rimborso scrivendo a biglietteria@mdbr.it entro e non oltre 30 minuti precedenti l’orario di visita, oltre il quale non sarà più rimborsabile, riportando codice di acquisto e nominativo come da carta di credito.

Si possono effettuare solo visite private?

Explora è aperto alle scuole dell’infanzia e a scuole primarie con percorsi dedicati. In alternativa, è possibile visitare Explora organizzando una festa di compleanno o con un gruppo organizzato.

Sono disponibili degli erogatori di acqua potabile? 

Sì, all’interno del museo è presente un erogatore di acqua potabile. Ti consigliamo di portare con te una borraccia.

Non mi è arrivato il biglietto che ho acquistato, cosa posso fare?

Come prima indicazione ti consigliamo di controllare nella casella spam delle email. Se non hai ricevuto la email, contatta la biglietteria al numero 063613776 o manda una mail a biglietteria@mdbr.it

Sono in ritardo posso entrare lo stesso?

Sì, ma il tempo perso purtroppo non si può recuperare.

Possono entrare i cani?

L’accesso di cani guida o cani di assistenza è consentito in osservanza della legge 37/1974 e ss.gg.
Non è consentito l’accesso ad altri cani o animali, come da regolamento interno.

Biglietti