Aperta la prima open call di SHORE
Il progetto SHORE, finanziato dall’UE, lancia la sua prima call il 17 gennaio 2024, per finanziare progetti scolastici sull’alfabetizzazione agli oceani e all’acqua con contributi fino a 10.000 euro per progetto.
I premi sono disponibili per le scuole primarie e secondarie con sede nell’Unione Europea o in un Paese associato a Horizon Europe e situate in una delle aree regionali del partner del progetto (Mar Baltico, Mar Nero, Mar Mediterraneo, fiume Reno e fiume Danubio).
La call SHORE #1 accoglie proposte su una varietà di argomenti volti ad aumentare l’alfabetizzazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie sugli oceani e sull’acqua.
Il progetto scolastico più meritevole sarà premiato come “Ambasciatore degli oceani dell’anno” durante un concorso pubblico.
C’è tempo fino al 20 marzo 2024 alle ore 17:00 per presentare la propria candidatura come scuola, da effettuare tramite la piattaforma di presentazione SHORE (ospitata da F6S).
Dopo il periodo di presentazione, i progetti saranno valutati da una commissione esterna e nel giugno 2024 verranno assegnate le sovvenzioni ai progetti selezionati.
Una seconda open call sarà aperta durante il secondo semestre del 2024.
SHORE sostiene la Missione Oceano dell’UE e la Rete delle Scuole Blu europee.
La Missione dell’Unione Europea “Restore our Ocean and Waters” mira a proteggere e ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque entro il 2030 attraverso la ricerca e l’innovazione, il coinvolgimento dei cittadini e gli investimenti blu.
SHORE si dedica all’attuazione degli obiettivi della Missione Oceano e aiuta a mettere in contatto i cittadini, le comunità locali e le scuole attraverso attività di educazione e di formazione.
Il progetto offre anche una guida dedicata alle scuole che desiderano aderire alla Rete delle Scuole Blu europee, il network che promuove l’alfabetizzazione oceanica e l’educazione ambientale nelle scuole di tutta Europa. Gli istituti scolastici che sono membri accreditati della rete o che aspirano a farne parte possono candidarsi ai call aperte di SHORE.
Il progetto SHORE
SHORE è un progetto finanziato da Horizon Europe che mira a migliorare l’alfabetizzazione sugli oceani e sull’acqua degli studenti e degli educatori delle scuole primarie e secondarie, mettendo i giovani in condizione di diventare agenti del cambiamento ed eco-cittadini.
È sostenuto da un consorzio eterogeneo di 15 partner e guidato dalla Yildiz Technical University (Turchia). Nell’arco di tre anni, SHORE sosterrà 100 progetti di scuole primarie e secondarie attraverso 3 call e con un budget totale disponibile di 900.000 euro.
Oltre a concedere sovvenzioni, SHORE funge da hub di risorse complete e da ponte tra i ricercatori, gli stakeholder locali e le scuole nelle aree regionali di riferimento (Mar Baltico, Mar Nero, Mar Mediterraneo, fiume Reno e fiume Danubio).
Leggi tutte le informazioni sulla call
Per informazioni scrivere a: insegnanti@mdbr.it e bandi@mdbr.it