Vai al contenuto

Explora ottiene la Certificazione della Parità di Genere

Decidiamo di sostenere la parità di genere, scegliendo di parlare alle giovani generazioni. Solo così possiamo veramente permettere al futuro di cambiare.

Museo dei Bambini S.C.S.

Dal 1998, la Museo dei Bambini, Cooperativa Sociale a maggioranza femminile che gestisce Explora, ha incoraggiato, attraverso la sua mission, la progettazione degli allestimenti e le attività proposte, una cultura inclusiva basata sulla parità di genere. Azioni di sensibilizzazione al tema e percorsi di inclusione sono da sempre il punto di riferimento della progettazione del museo: ne è l’esempio il percorso Pari (scopri il percorso), e il laboratorio a esso dedicato, aperto al pubblico nel 2019 e composto da 12 postazioni che approfondiscono stereotipi e pregiudizi, uguaglianza e parità e diritti e doveri. 

Questa consapevolezza ha portato Explora a compiere un percorso verso la Certificazione UNI/PdR 125:2022, riconosciuta al museo a Settembre 2024 da Dasa-Räegister.
La Museo dei Bambini S.C.S. ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG), conforme alla prassi, per promuovere la parità di genere e la crescita professionale delle donne, oltre a creare un ambiente inclusivo valorizzando le unicità del proprio gruppo di lavoro.

Ottenere la certificazione è solo il primo passo per implementare politiche di uguaglianza di genere, migliorando il benessere del personale.
La Cooperativa si ispira ai principi di imparzialità, correttezza, valorizzazione del personale e contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione: gli obiettivi principali includono la valorizzazione della partecipazione femminile al lavoro, la riduzione del divario retributivo, la promozione della parità nel processo decisionale e la lotta agli stereotipi di genere.

In linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea, Explora attraverso la sua Politica per la Parità di Genere (Leggi il documento) si impegna a prevenire la discriminazione, promuovendo la diversità e favorendo la conciliazione vita-lavoro, applicando tale politica a tutte le fasi dello sviluppo professionale.

La campagna #NOGAP

Explora non è solo un luogo: la sua identità racchiude una missione educativa che si traduce in interventi dedicati a bambini e bambine per aumentare la consapevolezza rispetto ai fenomeni di disparità di genere, promuovere iniziative di sensibilizzazione che valorizzino la diversità favorendo la cooperazione e il rispetto per gli altri individui. 

Nasce così la campagna di comunicazione #NOGAP che intende dare voce ai valori promotori della parità di genere sostenuta dal museo. La campagna mira a superare l’obiettivo “informativo” dell’avvenuta certificazione della parità, proponendo un dialogo più ampio sulle tematiche che ruotano attorno alla parità di genere.

Frutto della campagna, avviata a ottobre, è il breve ebook di Explora, che nasce per incoraggiare e promuovere atteggiamenti positivi e propositivi verso la parità di genere.
L’ebook è dedicato a educatori, educatrici, personale scolastico, genitori e, nel complesso, adulti e adulte che intendono svolgere attività educative nell’ambiente lavorativo, familiare o in contesti sociali, a sostegno della parità di genere. 

Il contenuto dell’ebook, scaricabile gratuitamente è diviso in:

  • INTRODUZIONE ALLA PARITÀ DI GENERE: breve analisi del contesto a livello nazionale e ultimi sviluppi in materia di Parità di Genere;
  • LINGUAGGIO INCLUSIVO E COMUNICAZIONE: riflessioni sulle parole da scegliere per permettere a ogni individuo di essere rappresentato nella sua identità;
  • CONSIGLI PER CRESCERE PARI: consigli per permettere a bambine e bambini di crescere in contesti liberi da stereotipi di genere;
  • IL MANIFESTO DELLA PARITÀ: 10 consigli per far riflettere bambini e bambini sulla parità di genere e sull’autonomia;
  • ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO: gioco PARI, scaricabile gratuitamente e riproducibile a casa o a scuola.

Se lavori nel mondo della scuola e vuoi sviluppare progetti sulla Parità di Genere con Explora, manda una mail a insegnanti@mdbr.it

Biglietti