Festival dello Sviluppo Sostenibile al museo
Weekend Let’s STEM 2.0
INFO UTILI
DATA
sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
ORARIO
nei turni delle 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00
ETÀ
dai 6 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività comprese nel biglietto d’ingresso al museo e proposte a ciclo continuo durante i turni di visita.
DOVE
nel museo
L’evento
Anche il museo Explora, sabato 18 e domenica 19 maggio, partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile con Weekend Let’s STEM 2.0, l’evento proposto in collaborazione con Keysight.
Weekend Let’s STEM 2.0 è un ciclo di laboratori offerto in tutti i turni di visita, rivolto a bambine e bambini dai 6 anni e ispirato alle STEM e al Tinkering.
Grazie ad attività informali, giocose e creative, le bambine e i bambini possono avvicinarsi alle materie scientifiche in un’esperienza preziosa che permette loro di acquisire conoscenze, potenziare abilità e scoprire attitudini in particolare verso la matematica, la scienza, l’ingegneria e le nuove tecnologie.
Familiarizzare con i circuiti consente ai più piccoli di iniziare a sperimentare e progettare nuove connessioni, approfondendo il legame tra materiali ed elementi.
Le attività di Explora, caratterizzate da un apprendimento informale, incoraggiano l’avvicinamento alle materie STEM favorendo un’istruzione di qualità e la parità di genere.
Festival dello Sviluppo Sostenibile
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024: dal 7 al 23 maggio 2024 l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 320 organizzazioni del mondo economico e sociale, organizza il Festival insieme ai suoi Aderenti, con il supporto dei Partner e dei Tutor, su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.