Vai al contenuto

Scambi di emozioni

il Kit per la scuola primaria

Il kit didattico per la scuola primaria nato dal progetto DISTINTI MA NON DISTANTI.

Il kit didattico SCAMBI DI EMOZIONI è frutto del progetto DISTINTI MA NON DISTANTI – I valori custoditi dalla cultura buddista come mezzo per abbattere i confini interiori e rendere la diversità una grande ricchezza promosso dall’Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia – ASIA finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo-AICS che a partire dal maggio 2019 ha coinvolto numerosi partner in tre città italiane, realizzando eventi, laboratori, incontri e seminari basati su alcuni dei principi basilari della cultura buddista quali empatia, interdipendenza e non violenza allo scopo di contribuire ad educare la cittadinanza verso l’uguaglianza, l’interdipendenza e l’interazione tra popoli, obiettivo numero 10 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Insieme ai partner, hanno preso parte alle attività anche gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Explora ha portato in classe Oggi a scuola ci vai tu: i bambini insegnano l’empatia, l’iniziativa rivolta a 250 bambini e insegnanti della scuola primaria degli Istituti comprensivi Guicciardini e Alberto Manzi di Roma. L’iniziativa ha coinvolto alunni, insegnanti e famiglie realizzando incontri formativi e laboratori didattici per approcciare e approfondire il tema dell’empatia attraverso metodi di insegnamento innovativi come il cooperative learning.

Grazie a questo approccio è stato possibile portare avanti una riflessione sulla percezione dell’altro, approfondendo il tema delle emozioni che ci accomunano per poterle conoscere, nominare ed individuare, comprendendo quindi cosa siano i bisogni di ciascuno di noi, come nascono i conflitti e ponendo l’attenzione sulla capacità di ascoltare. Per realizzare questo si è lavorato sulla capacità di riconoscere il pensiero positivo e sulla capacità di osservare gli altri, individuando la ricchezza che offre la varietà di culture e tradizioni nell’ambito di una visione di una comunità globale

Il kit SCAMBI DI EMOZIONI, sviluppato per supportare gli insegnanti coinvolti nel progetto DISTINTI MA NON DISTANTI, offre spunti di riflessione su alcuni aspetti vitali della relazione, con particolare attenzione alle relazioni reciproche fra gli studenti., con l’obiettivo di incrementare la sicurezza, l’apprendimento e l’empatia nella classe trasformando, potenziali conflitti in dialoghi pacifici e creando relazioni sull’empatia reciproca., analizzando tre aspetti fondamentali dell’educazione ai sentimenti:
– conoscere le emozioni;
– esprimere i sentimenti;
– affrontare e gestire gli effetti delle emozioni negative.

Il Kit è composto da:
1. Carte gioco per attività di familiarizzazione delle emozioni di base;
2. Planisfero: un viaggio tra le emozioni;
3. Schede: da dove nascono le emozioni?;
4. Libro: “Le mie emozioni-i quaderni di Filliozat”.

  1. Carte gioco per attività di familiarizzazione delle emozioni di base.
    Le carte-gioco, realizzate dalla grafica di Explora e personalizzate dagli alunni, sono uno strumento per stimolare gli alunni a:
    • prendere coscienza delle proprie emozioni
    • collegare le emozioni alle espressioni del viso
    • associare le emozioni alle situazioni

    Le carte-gioco, aiutano gli alunni a riflettere sulle emozioni che si possono provare a seguito di circostanze e di situazioni. Importante è scoprire come, per una stessa circostanza, si provino sensazioni diverse e far notare che uno stesso episodio può esser considerato in modo diverso generando emozioni e comportamenti differenti.
    Le carte-gioco possono essere uno strumento utile al docente per attività collaborative da proporre nel contesto-classe, qualora la riflessione avvenga nel contesto reale, di dinamiche di gruppo che meritano particolare attenzione.
  2. Planisfero: un viaggio tra le emozioni.
    Il planisfero, utilizzato durante il laboratorio didattico dagli operatori di Explora, è uno strumento grafico che pone l’attenzione dei bambini e delle bambine sull’universalità delle emozioni. Il planisfero diventa così uno strumento per gli inseganti che, avendo spesso classi multietniche, possono sottolineare come, la differenza di lingua, di costumi e di usi possa essere accolta con il linguaggio delle emozioni che ci permette di dialogare con tutti.
    Avvicinarsi all’altro con il linguaggio delle emozioni ci fa superare qualsiasi distanza e ci permette di entrare in un contatto umanano ed esistenziale. Il planisfero è uno strumento utile al docente per attività mirate ad aumentare le competenze di ascolto e di osservazione dell’altro, acquisendo un linguaggio di sentimenti e bisogni
  3. Schede: da dove nascono le emozioni?
    Le schede, sono state realizzate da Explora per l’attività in classe condotta dagli operatori e sono uno strumento per scoprire da dove nascono le emozioni per comprendere che sono generate da bisogni di cui spesso non si ha consapevolezza. È attraverso l’analisi dei bisogni che si comprendono i propri sentimenti e quelli degli altri, una volta individuato un bisogno possiamo riflettere sulle strategie e su quale sia la più adatta a soddisfarlo.
    Il docente, prendendo spunto dall’attività proposta in classe, può ideare attività di role playing dove gli alunni possono vivere in prima persona situazioni che sottolineano l’importanza di individuare i bisogni, evidenziando quali emozioni scaturiscono quando essi non vengono soddisfatti.
  4. Il libro “Le mie emozioni-i quaderni di Filliozat”
     è stato distribuito agli insegnanti che hanno aderito al progetto distinti ma non distanti come strumento di supporto, con attività, approfondimenti e idee per adottare strategie volte alla soddisfazione dei bisogni emotivi degli alunni.

I partner di Explora, coordinati da ASIA, sono: 

  • Fondazione Empatia Milano FEM;
  • Programma Integra; 
  • Centro di Studi sul Buddhismopresso il Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli, L’Orientale.
Biglietti