Storie in movimento - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Storie in movimento

per combattere la povertà educativa in età prescolare con attività dedicate al movimento

INFORMAZIONI

Durata: maggio 2023 – maggio 2026

Contributo: 54.030,00 euro

Descrizione 

Storie in movimento è un progetto nato per promuovere il sano sviluppo motorio e  alimentare dei bambini in età prescolare con interventi che coinvolgono insegnanti, famiglie e Istituzioni.

Il progetto è finanziato da Con i Bambini e dalla Fondazione Cariverona, coordinato dal gruppo Pleiadi. Le attività sono realizzate secondo un approccio innovativo ed evidence-based e organizzate da insegnanti guidati e formati da ricercatori del Centro Ricerche sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona e da operatori di realtà del terzo settore specializzate in approcci didattici innovativi.

Obiettivi 

Il progetto mira alla formazione di docenti per l’organizzazione di attività in famiglia e a scuola, e appuntamenti informativi ed educativi per la comunità in ambiti territoriali affetti da povertà educativa in quattro città: Verona, Roma, Area metropolitana di Napoli e Caserta e Palermo.
In parallelo alle attività, i materiali didattici progettati e realizzati per informare, comunicare e diffondere il progetto. 


Le attività  

Il progetto si divide in tre macro-fasi. 

  1. Formazione docenti 

Una prima fase prevede la formazione di un gruppo di insegnanti della scuola dell’infanzia a livello nazionale, sostenuta dall’intervento di realtà del terzo settore che partecipano al progetto e coordinata da docenti dell’Università di Verona. Il ciclo di appuntamenti formativi on-line sono ideati per conoscere e utilizzare metodologie innovative in grado di trasmettere e sottolineare l’importanza di attività motorie all’interno di programmi didattici, con particolare attenzione all’educazione di un approccio sano verso il cibo. 

  1. Attività nelle scuole

Gli insegnanti partecipanti alle attività formative saranno supportati nella progettazione di percorsi ludico- didattici incentrati sull’attenzione al movimento e all’alimentazione.  Gli insegnanti saranno supportati dal personale precedentemente formato degli enti del terzo settore e saranno programmati incontri ludico-didattici da svolgere in classe. Da questi incontri saranno generate le “storie in movimento”, racconti e giochi da svolgere all’aria aperta legate a luoghi, personaggi e leggende. 

  1. Giornata delle storie in movimento

Ogni anno sarà realizzata una giornata informativa aperta a tutta la cittadinanza, per incontrare le famiglie del territorio attraverso giochi, attività e incontri.
La giornata prevede l’incontro con servizi educativi e Istituzioni dell’area metropolitana.

Leggi la scheda progetto e il blog del progetto di Con I Bambini

Iniziativa di cofinanziamento di Con I Bambini e Cariverona 

Biglietti