Progetto P.I.P.P.I - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Progetto Unitario P.I.P.P.I.

Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione.

Informazioni

Durata: settembre 2023 – giugno 2026

Contributo: 20.357,328 euro

Descrizione

Il Programma P.I.P.P.I. – Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, è il risultato di una collaborazione tra il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova, i Servizi sociali e di protezione e tutela minori. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, il progetto, mira a prevenire situazioni di rischio per le famiglie vulnerabili segnalate dai Servizi Sociali. 

Obiettivi

Il progetto è nato con l’obiettivo di aumentare la qualità dello sviluppo dei bambini attraverso attività dedicate e condivise tra adulti e bambini, proposte dopo un’analisi dei bisogni. Il progetto si pone come obiettivo la creazione di una rete sociale per permettere il sostegno durante la quotidianità di famiglie con bambini in situazioni di svantaggio sociale.  

Nello specifico le attività (dispositivi di intervento) sono mirate a: 

  1. creare gruppi di incontro tra genitori e bambini grazie all’intervento di psicologi e educatori (gruppi genitori e gruppi bambini);
  2. supportare la comunità attraverso un sostegno solidale tra servizi sociali, scuole, famiglie, realtà culturali territoriali (vicinanza solidale);
  3. avvicinare le famiglie per la creazione di nuove comunità (famiglie di appoggio);
  4. proporre attività culturali (pacchetti di attività culturali).

Il ruolo di Explora

A Roma, zona di competenza del museo, il progetto è realizzato da Explora in partenariato con la Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte (capofila), la Cooperativa Sociale F.A.I Famiglie – Anziani – Infanzia e la Cooperativa Sociale San Saturnino.
Explora si occupa delle proposte di attività culturali, pensate per sollecitare uno stimolo culturale al fine di colmare carenze educative all’interno delle famiglie del Municipio I, II e III. 

Vai al sito Istituzionale

Biglietti