Nanopinion - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Nanopinion

informazioni

Durata del progetto: maggio 2012- ottobre 2014

Descrizione

NANOPINION – Monitoring public opinion on Nanotechnology in Europe, 290575 FP7-NMP-2011-CSA è il progetto europeo coordinato da ECSITE, network europeo degli Science Center e dei Musei Scientifici, che ha come obiettivo far conoscere le Nanotecnologie e la Ricerca applicata in questo campo.

Le attività di Explora

Explora partecipa al progetto NANOPINION come Paese Terzo, con 3 appuntamenti per far conoscere i segreti del nano-mondo e dell’infinitamente piccolo, raccontandoli e “mostrandoli” tramite l’approccio hands on. L’obiettivo è far avvicinare a questo tema complesso adulti e bambini. Le nanotecnologie hanno e avranno un impatto sempre maggiore sulla nostra vita, NANOPINION punta non solo a “dimostrare”, ma anche a stimolare domande, dubbi, interesse e perplessità tra i partecipanti, che fanno parte di un sondaggio europeo, insieme ai cittadini degli altri paesi coinvolti (Belgio, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Turchia). Che cosa sono le nanotecnologie? Tecnologie che consentono di progettare su piccolissima scala e che possono essere applicate a molti settori: dalla medicina, all’informazione, all’energia, alla cosmetica, al tessile.

NANOPINION di che opinione sei? è il titolo del progetto itinerante su Roma, presente al Festival della Scienza Auditorium Parco della Musica dal 23 al 26 gennaio 2014 (il 23, 24 e 25 dalle 9:00 alle 19:00, il 26 dalle 10 alle 19), alla Galleria Porta di Roma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014 (dalle 11 alle 20), ad Explora Il Museo dei Bambini di Roma l’8 e il 9 febbraio 2014 (nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00, 17.00).

Le istituzioni che ospitano NANOPINION (Third parties) sono:

  • BAUA – Bundesanstalt für Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin (Dortmund, Germania)
  • TECHNOPOLIS – The Flemish Science Centre (Mechelen, Belgio)
  • MC2 – Coruna City Council (Coruna, Spagna) Museos Científicos Coruñeses (Casa de las Ciencias (House of Sciences), Domus (House of Man) e Aquarium Finisterrae (House of Fishes)
  • TECHMANIA – Techmania Science Center o.p.s. (Pilsen, Repubblica Ceca)
  • EXPLORA – Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale Onlus (Rome, Italia)
  • PSIQUADRO – Psiquadro SCARL (Perugia, Italia)
  • Centro Ciência Viva de Estremoz (Estremoz, Portogallo)
  • TSCF – Türkiye Bilim Merkezleri Vakfi, Turkey Science Centers (Istanbul, Turchia)

Biglietti