Métiss’age Junior Street Festival - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Métiss’age Junior Street Festival

metissage logo progetto

informazioni

Durata del progetto: gennaio 2010 – gennaio 2012

Descrizione

Métiss’age Junior Street Festival 2011 – “Vita in città”, ”La vie dans la Ville”, ”Life in the City” è un progetto finanziato dal Programma Cultura della Commissione Europea, selezionato dalla EACEA Education Audiovisual and Culture Executive Agency del Programma Cultura (2007-2013).

Il progetto ha reso possibile la collaborazione tra artisti e culture diverse, coinvolgendo i bambini, veri protagonisti del progetto, nella realizzazione di un grande affresco urbano in 3 Capitali d’Europa, con la tecnica dello “Street Painting”.

Dopo gli eventi a La Villette a Parigi e a Battersea Park a Londra a settembre 2011, Métiss’age Junior Street Festival 2011 è giunto ad Explora a Roma, unica tappa italiana, con un grande evento che ha coinvolto oltre 1000 partecipanti tra bambini e famiglie.

Il tema del festival – giunto alla sua 8°edizione in Francia e presentato per la prima volta in Italia – è stato “Vita in città”. Nei mesi precedenti l’evento, gli operatori di Explora hanno lavorato con i bambini attraverso focus group per individuare concetti e parole chiave legati a questo tema e per capire come i bambini considerano la vita in città. La città, vista con gli occhi dei bambini, è un insieme di strade, ponti, cavi, tubi, persone di culture diverse, giardini, monumenti, piazze, uffici, case, caos, rumori, piccioni, cani, gatti e… cacche di cane. Queste idee sono state tradotte dagli artisti di MOOK in soggetti artistici raffigurati nelle 35 tele, successivamente dipinte dai bambini.

Le attività di Explora

Il 2 ottobre 2011, 1000 bambini dai 2 ai 12 anni insieme ai loro genitori e con l’aiuto degli operatori di Explora, degli artisti di MOOK e di Denise Lupi scenografa del Teatro dell’Opera di Roma, hanno realizzato un dipinto urbano collettivo su 300 mq di canvas – la tela utilizzata per le grandi scenografie – distesa su tutta l’area esterna di Explora, per l’occasione divenuta il luogo di espressione della loro creatività. Una grande festa della creatività e della cultura, accompagnato da musica e giocoleria, un’occasione di gioco, socializzazione, scambio culturale attraverso la quale i bambini si sono espressi liberamente e spontaneamente. Le 35 tele dipinte dai bambini sono state esposte nell’area verde esterna e nella hall di Explora come veri e propri quadri di una mostra che documenta l’intera esperienza.

Biglietti