Skip to content

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI: NEWSLETTER E QUALITÀ – Rev03 del 24 maggio 2018

Art.13 REG.UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali raccolti presso l’interessato

– Il Titolare del trattamento dei dati personali è Museo dei Bambini SCS con sede legale in Via  Flaminia n.80/86 -00196 (RM)

– Il Responsabile del Trattamento dei dati è Patrizia Tomasich nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali.

– Il personale del Museo dei Bambini SCS è incaricato al trattamento.

     2. Fonte dei dati personali.

Ai sensi dell’articolo 13 del Reg.UE 679/2016, informiamo che Museo dei Bambini SCS tratta dati personali degli interessati che hanno volontariamente comunicato di persona e/o tramite modulistica, telefono, fax o e-mail i loro dati anagrafici ai nostri uffici.

Secondo la legge indicata, il Titolare del trattamento garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

3.1 Tutti i dati personali comunicati dai soggetti interessati, sono trattati per adempimenti connessi alla prestazione dei servizi richiesti dall’utente:

– pratiche amministrative relative al servizio del  Museo dei Bambini SCS ed allo svolgimento dell’attività della medesima società al fine di consentire all’interessato di fruire di servizi personalizzati e per l’esecuzione degli stessi.

– l’inserimento nelle anagrafiche e nei database informatici;

– adempimenti connessi all’esecuzione del servizio richiesto;

– per assolvere a specifiche richieste degli Interessati.

Il conferimento di tali dati personali non ha carattere obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto a fornirli impedisce, in relazione al rapporto tra il dato ed i servizi richiesti, l’esecuzione delle nostre prestazioni.

3.2 I dati personali potranno essere altresì utilizzati per finalità funzionali all’attività promozionale dei servizi di Museo dei Bambini SCS, quali:

3.2.1 newsletter via email a scopo informativo e promozionale quali attività del museo a pagamento e gratuite, elaborazione di indagini ed analisi di mercato;

3.2.2 rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi offerti.

Il conferimento di predetti dati personali necessari per le citate finalità non ha carattere obbligatorio. I dati faranno parte di mailing list di proprietà esclusiva del Museo dei Bambini SCS;

 Qualora tali dati vengano forniti, il loro trattamento richiede il consenso da parte dell’interessato, espresso mediante specifici “flags” da apporre nelle caselle di consenso.

Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui al punto 3.1 è necessario per consentire l’erogazione e la gestione del servizio, l’eventuale Suo rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità di ottenere l’utilizzo del servizio proposto dal Titolare.

Con riferimento alle finalità del trattamento di cui al punto 3.2, l’assenso al trattamento dei dati è facoltativo e potrà essere manifestato attraverso la selezione di apposita casella, per ciascuna distinta finalità presente in calce alla presente informativa. Il mancato assenso non comporterà alcuna conseguenza sulla possibilità di ricevere i servizi richiesti ed implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte:

– l’impossibilità di ricevere comunicazioni informative e promozionali nonché newsletter da parte di Museo dei Bambini SCS in relazione alle iniziative proprie come riportate al punto 3.2.1;

– l’impossibilità per Museo dei Bambini SCS di procedere con l’effettuazione di statistiche aggregate e anonime al fine di monitorare e migliorare il servizio offerto come riportate al punto 3.2.2.

I dati personali che i soggetti interessati ci hanno volontariamente comunicato, non saranno in alcun modo diffusi.

I dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati:

5.1 a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;

5.2 ai nostri collaboratori, dipendenti e fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti  commerciali con gli interessati;

5.3 a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Comune di Roma, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;  

5.4 istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.

In questi casi saranno comunicati solo i dati essenziali, e non eccedenti, rispetto alle finalità per le quali sono comunicati.

Trasferimento dei dati a paesi terzi

Il Titolare del Trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi; tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679

Il trattamento riguarda dati personali comuni identificativi.

Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando sia supporti cartacei che informatici con l’osservanza di ogni misura cautelativa, al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza. I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo in particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito il livello idoneo di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei Responsabili eventualmente dallo stesso designati.  

7. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento per le quali l’utente ha manifestato il suo consenso e, nello specifico:

–  per le finalità indicate al punto 3.1 per il tempo necessario all’adempimento delle obbligazioni contrattuali e non oltre 10 anni dal momento della raccolta dei dati per adempimento di obblighi normativi e non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti;

–  per le finalità indicate al punto 3.2 per 36 (trentasei) mesi dal momento del rilascio del consenso al trattamento.

Diritti dell’interessato

L’utente potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta al Titolare alla mail privacy@mdbr.it e ai recapiti riportati nella presente informativa. Il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing, si estende a quelle tradizionali e comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare tale diritto in parte, ossia, in tal caso, opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

Museo dei Bambini S.C.S.
Via Flaminia, 80/86 – 00196 Roma – Italia
Codice Destinatario/SDI: M5UXCR1
Tel. +39 06 3613776
Fax +39 06 36086803
P.I./C.F 05504141002

Servizi di biglietteria e informazioni:
Tel. +39 06 3613776

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tutti gli aggiornamenti e le iniziative del museo

Iscriviti

Museo dei Bambini S.C.S. P.I./C.F 05504141002

Design e sviluppo by Viva!

Biglietti