Valutazione d'impatto sociale - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Valutazione d’impatto sociale

La valutazione d’impatto sociale è un documento fondamentale per valutare l’effetto profondo e duraturo che un’organizzazione può avere sulle persone e sull’ambiente in cui vivono.
Uno strumento che mette al centro l’essere umano verso il benessere collettivo.
La valutazione d’impatto sociale racchiude passato, presente e futuro, dimostrando come le conseguenze delle azioni quotidiane influiscano sulla comunità.
Oltre i numeri, oltre l’economia e le statistiche, ci proietta nel profondo della realtà che promuove i valori della sostenibilità e dell’inclusione.

La VIS è stata realizzata da Next – Nuova Economia per Tutti, utilizzando un approccio partecipativo in linea con il Decreto Ministeriale del 23 Luglio 2019. Sono stati raccolti e analizzati dati quantitativi e qualitativi per valutare l’impatto economico, sociale, ambientale e di governance dell’organizzazione. Questionari e focus group hanno coinvolto dipendenti e principali stakeholder della comunità del museo.

Explora ha generato un valore economico di 30.396.57,677 euro per la Pubblica Amministrazione e gli stakeholder, e 53 milioni di euro per il territorio romano dal 1998 al 2022.

La sostenibilità integrale del museo Explora è stata valutata nei settori ambientale, sociale e di governance. L’ente ha ottenuto un punteggio di 76,1 su 100, dimostrando una gestione responsabile sotto vari aspetti. Gli impatti ambientali includono efficienza energetica e utilizzo di risorse rinnovabili. Gli impatti sociali riguardano responsabilità sociale d’impresa, diritti dei dipendenti, inclusione sociale ed equità di genere. La governance considera trasparenza, responsabilità e integrità.

La VIS di Explora ha creato un flusso di impatto per analizzare se le attività promosse hanno contribuito positivamente e in maniera duratura all’offerta e partecipazione culturale e sociale. Il flusso d’impatto, ideato e validato, ha dimostrato che per ogni euro investito, è stato generato un beneficio di 2,5 euro.

Inoltre ha evidenziato il ruolo di Explora nel rispondere alle esigenze di bambine e bambini e dell’intera comunità.

Gli exhibit del museo sono inoltre allineati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e i domini di Benessere e Sostenibilità (BES) dell’ISTAT.
Questi exhibit dimostrano come Explora contribuisca al benessere della società attraverso iniziative culturali ed educative, promuovendo valori sostenibili e miglioramenti tangibili nelle comunità.

Biglietti