Nuove tariffe da marzo

A partire dal 1° marzo 2025, il costo del biglietto per l’entrata al museo aumenterà di 1€.
Perché questa scelta?
Explora è un museo privato, aperto al pubblico dal 12 maggio 2001, che non riceve finanziamenti pubblici per la gestione, se non attraverso bandi regionali, nazionali e internazionali a cui partecipa. Il biglietto d’ingresso rappresenta quindi la principale fonte di autofinanziamento della cooperativa e contribuisce a far fronte all’aumento generale dei costi operativi.
Il museo sostiene le proprie attività grazie ai ricavi della biglietteria, alle sponsorizzazioni corporate, ai bandi europei e nazionali, ai servizi, allo shop e alla libreria.
In 24 anni di attività, Explora ha dimostrato di essere un modello di sostenibilità, contribuendo alla riqualificazione e al mantenimento di un’area della città attraverso innovazione e attenzione all’ambiente.
L’adeguamento del costo del biglietto è una scelta orientata al futuro, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’esperienza di visita e garantire uno sviluppo sostenibile del museo.
Restano invariati:
- L’ingresso gratuito per bambini sotto i 12 mesi e per persone con disabilità.
- Il biglietto a 7€ per la fascia d’età 12-36 mesi.
Non mancheranno inoltre le giornate gratuite, il biglietto scontato ogni giovedì e tanti altri eventi.
Cosa sostieni acquistando un biglietto?*:
PERSONALE 52%
La nostra mission richiede la collaborazione di persone brillanti, creative, dinamiche e animate da valori fondamentali come integrità, onestà, entusiasmo, rispetto, volontà di un costante miglioramento, responsabilità, capacità di fare gruppo e qualità nei confronti del pubblico.
COSTI DI GESTIONE 24%
Copertura assicurativa, leasing, acquisti per la didattica, shop e libreria. I laboratori di Explora sono sempre diversi e approfondiscono scienza, ambiente, intercultura, alimentazione, diritti, arte e salute usando strumenti e materiali certificati e di qualità.
ALLESTIMENTI E MANUTENZIONE 16%
Nuovi exhibit, manutenzione, lavori straordinari e ordinari, il tutto rispettando un’unica regola: “a prova di bambine e bambini”.
CONSULENZE ESTERNE 2%
Amministrazione, formazione, sicurezza, lavoro, salute, per la tutela dei e delle dipendenti e del pubblico in visita.
UTENZE 5%
Energia, acqua, smaltimento rifiuti richiedono un impegno costante nel rispetto delle norme insieme a nuovi investimenti.
PUBBLICITÀ 1%
Materiale informativo e pubblicità sono fondamentali per la promozione delle attività.
*dati Bilancio sociale 2023 (leggi il Bilancio Sociale)