Skip to content

Il nuovo logo di Explora

A ventidue anni dall’ultimo restyling, per Explora, il Museo dei Bambini di Roma, è iniziata la nuova campagna dedicata all’identità visiva.
Curata dallo studio di design Chialab, l’esperienza che ha portato al nuovo logo è un viaggio stesso nell’identità del Museo. 

Com’è Explora? 

Per permettere al restyling di essere quanto più identificativo, si è partiti nell’individuare alcune delle caratteristiche che fanno di Explora un luogo unico e originale. 
Explora è un museo aperto a tutti, bambini e ragazzi con tanti interessi e abilità diverse. 
Un museo in cui apprendere attraverso installazioni interattive dedicate a una molteplicità di tematiche, dalla Scienza alle Nuove Tecnologie, dall’Arte alla Ricerca. 
Uno spazio che propone attività eterogenee e un’ampia offerta culturale: la visita ad Explora è un’esperienza sempre diversa e suscita nei bambini e nei loro accompagnatori attenzione e atteggiamenti positivi verso l’interazione culturale, la cooperazione, il rispetto per gli altri e per l’ambiente. 
Explora è un museo sempre in divenire: uno spazio che cresce insieme alle esigenze delle nuove generazioni, proponendo una didattica innovativa e inclusiva. 

Come raccontare le caratteristiche di Explora in un logo?

A raccontarlo è Alex Weste, designer di Chialab:«Il nuovo logo di Explora rappresenta il museo: un’identità adattiva caratterizzata da forme grazie a un set di 49 glifi liberamente componibili che permettono di scrivere Explora in modo sempre diverso.
Il nuovo logo è dinamico e generativo: supportata da una palette cangiante, la nuova identità rispecchia le caratteristiche più forti del museo quali la diversità e la ricchezza delle esperienze offerte.

A un logo monolitico è stato preferito un sistema di scrittura che consente di cambiare, pur rimanendo riconoscibile in un insieme di segni forti»

Alex Weste di Chialab

Un viaggio nei loghi

 

Museo dei Bambini S.C.S.
Via Flaminia, 80/86 – 00196 Roma – Italia
Codice Destinatario/SDI: M5UXCR1
Tel. +39 06 3613776
Fax +39 06 36086803
P.I./C.F 05504141002

Servizi di biglietteria e informazioni:
Tel. +39 06 3613776

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tutti gli aggiornamenti e le iniziative del museo

Iscriviti

Museo dei Bambini S.C.S. P.I./C.F 05504141002

Design e sviluppo by Viva!

Biglietti