Il nuovo logo di Explora - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Il nuovo logo di Explora

A ventidue anni dall’ultimo restyling, per Explora, il Museo dei Bambini di Roma, è iniziata la nuova campagna dedicata all’identità visiva.
Curata dallo studio di design Chialab, l’esperienza che ha portato al nuovo logo è un viaggio stesso nell’identità del Museo. 

Com’è Explora? 

Per permettere al restyling di essere quanto più identificativo, si è partiti nell’individuare alcune delle caratteristiche che fanno di Explora un luogo unico e originale. 
Explora è un museo aperto a tutti, bambini e ragazzi con tanti interessi e abilità diverse. 
Un museo in cui apprendere attraverso installazioni interattive dedicate a una molteplicità di tematiche, dalla Scienza alle Nuove Tecnologie, dall’Arte alla Ricerca. 
Uno spazio che propone attività eterogenee e un’ampia offerta culturale: la visita ad Explora è un’esperienza sempre diversa e suscita nei bambini e nei loro accompagnatori attenzione e atteggiamenti positivi verso l’interazione culturale, la cooperazione, il rispetto per gli altri e per l’ambiente. 
Explora è un museo sempre in divenire: uno spazio che cresce insieme alle esigenze delle nuove generazioni, proponendo una didattica innovativa e inclusiva. 

Come raccontare le caratteristiche di Explora in un logo?

A raccontarlo è Alex Weste, designer di Chialab:«Il nuovo logo di Explora rappresenta il museo: un’identità adattiva caratterizzata da forme grazie a un set di 49 glifi liberamente componibili che permettono di scrivere Explora in modo sempre diverso.
Il nuovo logo è dinamico e generativo: supportata da una palette cangiante, la nuova identità rispecchia le caratteristiche più forti del museo quali la diversità e la ricchezza delle esperienze offerte.

A un logo monolitico è stato preferito un sistema di scrittura che consente di cambiare, pur rimanendo riconoscibile in un insieme di segni forti»

Alex Weste di Chialab

Un viaggio nei loghi

 

Biglietti