Il nuovo logo di Explora
Il 2023 è stato l’anno del nuovo restyling del logo di Explora e della nuova campagna dedicata all’identità visiva. Curata dallo studio di design Chialab, l’esperienza che ha portato al nuovo logo è un viaggio stesso nell’identità del Museo.
Com’è Explora?
Per permettere al restyling di essere quanto più identificativo, si è partiti nell’individuare alcune delle caratteristiche che fanno di Explora un luogo unico e originale.
Explora è un museo aperto a tutti, bambine, bambini e loro accompagnatori, insegnanti ed educatori, con tanti interessi e abilità diverse.
Un museo in cui apprendere attraverso installazioni interattive dedicate a una molteplicità di tematiche, dalla Scienza alle Nuove Tecnologie, dall’Arte alla Ricerca.
Uno spazio che propone attività eterogenee e un’ampia offerta culturale: la visita ad Explora è un’esperienza sempre diversa e suscita nei bambini e nei loro accompagnatori attenzione e atteggiamenti positivi verso l’interazione culturale, la cooperazione, il rispetto per gli altri e per l’ambiente.
Explora è un museo sempre in divenire: uno spazio che cresce insieme alle esigenze delle nuove generazioni, proponendo una didattica innovativa e inclusiva.
Come raccontare le caratteristiche di Explora in un logo?
A raccontarlo è Alex Weste, designer di Chialab:«Il nuovo logo di Explora rappresenta il museo: un’identità adattiva caratterizzata da forme grazie a un set di 49 glifi liberamente componibili che permettono di scrivere Explora in modo sempre diverso.
Il nuovo logo è dinamico e generativo: supportata da una palette cangiante, la nuova identità rispecchia le caratteristiche più forti del museo quali la diversità e la ricchezza delle esperienze offerte. A un logo monolitico è stato preferito un sistema di scrittura che consente di cambiare, pur rimanendo riconoscibile in un insieme di segni forti»