Vai al contenuto

Giornata Internazionale dell’Educazione 2024

Celebrata ogni anno il 24 gennaio, la Giornata Internazionale dell’Educazione è stata istituita dalle Nazioni Unite per riflettere sul ruolo dell’istruzione e dell’educazione come valori fondamentali per lo sviluppo e il futuro della società. 
Ricevere un’istruzione di qualità è un diritto fondamentale per ogni bambina o bambino, in qualsiasi nazione o Stato: lo confermano l’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei diritti umani, proclamata nel 1948, e ancora il goal 4 dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta da 193 Paesi nel 2015. 

La povertà educativa e la situazione mondiale 

Milioni di bambini vivono oggi in contesti di povertà educativa, privati di un’educazione qualitativamente adeguata. 
Parte dei motivi sono legati a difficoltà economiche: oltre al negato accesso alla cosiddetta “scuola dell’obbligo”, esistono realtà in cui non si favorisce lo sviluppo di progetti idonei dedicati alla crescita e allo sviluppo di competenze di bambine e bambini.
Al contesto economico si aggiunge la mancanza di opportunità culturali ed educative che permettono, oltre all’alfabetizzazione, la possibilità di apprendere in contesti interdisciplinari.

Educare per la pace 

L’Unesco dedica quest’anno la giornata al tema della pace. 
Oltre ai tanti conflitti che interessano alcune zone del mondo, sottolinea l’importanza degli insegnanti e dei docenti nel contrastare, attraverso l’istruzione, “l’incitamento all’odio”. Solo attraverso un’istruzione di qualità, che trasmetta i valori positivi della società, sarà dunque possibile una diminuzione di atteggiamenti discriminatori e violenti. 

Explora e il diritto all’Istruzione 

Come museo dei bambini, Explora è da sempre impegnato in progetti volti a favorire un’istruzione di qualità, equa e accessibile. Da poco iniziato il progetto Little STEM, realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) che propone attività didattiche per l’apprendimento di materie scientifiche e lo sviluppo delle competenze trasversali ad alunne ed alunni della scuola dell’Infanzia, contribuendo al superamento delle condizioni legate alla povertà educativa di una periferia di Roma.

E ancora il progetto Diritto all’Istruzione che nasce grazie all’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a favore dei servizi culturali inseriti nelle organizzazioni regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l’anno 2023 per attività e ammodernamento. Il progetto si sviluppa attraverso attività educative ad accesso gratuito rivolte a bambini, bambine e insegnanti in visita ad Explora con la scuola o con la famiglia e la produzione di materiali informativi e approfondimenti pensati per migliorare l’accessibilità.

Biglietti