Vai al contenuto

Giornata mondiale dei Diritti

Come ogni anno, anche Explora festeggia la Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza prevedendo l’ingresso gratuito, per tutte le bambine e i bambini da 0 a 11 anni, nella giornata di martedì 21 novembre.

La giornata

Il World Children’s Day – Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre per ricordare il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Centonovanta i Paesi del mondo che prendono parte alla Giornata, riunendo i principi di uguaglianza dei diritti e delle condizioni di vita dei bambini.

Spesso negati, i diritti dei bambini sono una condizione imprescindibile per il futuro dell’intera umanità. Lo stile di vita, le relazioni e le opportunità di crescere in un contesto adeguato, sono determinanti per tutti i bambini e le bambine del Pianeta.
Garantirne i diritti significa raggiungere, a livello universale, una condizione di equità, sfavorendo le disuguaglianze e determinando condizioni di benessere e sviluppo.

La missione di Explora

Explora riconosce nella Convenzione i diritti fondamentali delle bambine e dei bambini: quarantadue articoli che parlano di diritto al gioco, alla salute, all’identità e alla protezione. Diritti che Explora si impegna a rispettare attraverso la sua mission e il suo operato, ma anche a ricordare e condividere con il suo pubblico per aumentarne la consapevolezza.

Gli articoli della Convenzione sono infatti citati nelle tele della mostra Liberty esposte nella hall e nel giardino del museo, rivisitate e realizzate in un linguaggio artistico giocoso e accessibile anche ai più piccoli.
I diritti sono ricordati inoltre nei pannelli che affiancano la rampa del padiglione espositivo, da poco tradotti anche in Braille, riportano il testo della versione ufficiale delle Convenzione Onu

Biglietti