Explora è aperto! - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Explora è aperto!

“Un luogo dove il fare è più forte del dire e il gioco è il motore di tutto”

Explora è una struttura permanente nel cuore di Roma, attiva dal 2001, dedicata a bambine e bambini da 0 a 11 anni. Da 20 anni, è il punto di riferimento per l’educazione informale e per le attività creative per le famiglie, le scuole e il mondo dell’infanzia. 

Uno spazio in cui l’esplorazione e il gioco si trasformano in un’esperienza di crescita e di condivisione: con i suoi 2.000 mq di installazioni interattive dedicate a Scienza, Nuove Tecnologie, Sostenibilità ambientale, Parità di genere, Arte e Ricerca, il Museo offre un’occasione unica e innovativa che favorisce curiosità, motivazione e scoperta. 

Giocare per crescere

La visita al Museo è pensata per rispettare i tempi d’apprendimento di ogni bambino e bambina poiché basato sul modello dei musei didattici internazionali in cui i più piccoli possono osservare, toccare, scoprire, in piena autonomia.

Al piano terra ci sono gli allestimenti permanenti, che attraverso esperienze sensoriali ed emozionali, trasmettono concetti scientifici in chiave giocata: come il Mercato, per imparare a fare la spesa in modo sostenibile, il Camion dei pompieri e la fontana per giocare con l’acqua e conoscere tutte le sue proprietà, l’installazione digitale Un mare di creatività per esprimere la propria fantasia, e ancora il il Gioco di Squadra sull’Economia Circolare, l’orto e lo spazio Explora18 composto da 5 allestimenti su colore, architettura e storia, e Missione Me, la zona dedicata al corpo umano.

Al primo piano la sezione dedicata a PARI, il percorso gioco composto da 11 allestimenti interattivi per riflettere ed approfondire le Pari Opportunità ed Economiamo: guadagna e risparmia, dona e investi, l’economia non è mai stata così divertente!, il percorso gioco sull’educazione economica con 10 postazioni interattive.

Piccoli Exploratori è inoltre un piccolo spazio pensato per i bambini 0/3 anni con giochi adatti a questa particolare fascia di età, rispettandone sviluppo e necessità.

Biglietti