Accessibilità per la comunicazione - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Accessibilità per la comunicazione


La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è uno strumento per sviluppare l’interazione con persone che possono avere limitazioni parziali o totali nell’uso del linguaggio orale ed avere bisogni comunicativi speciali e complessi da esprimere.
Con la CAA adulti e bambini condividono l’indicazione e l’uso di simboli per comunicare ogni tipo di messaggio; questa condivisione rafforza reciprocamente la capacità di comprendere il significato di ogni messaggio perché rappresentato dai simboli e non solo dal linguaggio orale.
Il Museo Explora è un ambiente ricchissimo di stimoli e significati; rappresenta per ogni bambino un’opportunità straordinaria di apprendimento, partecipazione e
comunicazione. Per questa ragione la CAA è lo strumento che rende possibile, per adulti e bambini con bisogni comunicativi speciali, poter parlare attraverso i simboli dell’esperienza che si vive all’interno del Museo Explora.
Sono stati realizzati specifici supporti per la comunicazione utilizzando linguaggi simbolici della CAA tra i più conosciuti e usati al mondo: PCSymbols e ARASAAC.
È scaricabile e gratuita la Guida per Adulti e Bambini, realizzata in CAA, ovvero stampata nella libreria di simboli preferita, dove si troverà:

  • un’ introduzione per gli adulti e accompagnatori;
  • una tabella simbolica di comunicazione generale con messaggi frequenti per la gestione della visita, per commentare e per scegliere le attività;
  • una tabella simbolica di comunicazione per l’allestimento Un mare di creatività e la conseguente procedura in simboli per facilitare il bambino nel poter autonomamente fotografare, scansionare e proiettare il personaggio creato;
  • una mappa degli allestimenti con la quale è possibile orientarsi tra le attività presenti nel Museo Explora, facilitando la scelta autonoma da parte dei bambini.

Biglietti