Vai al contenuto

Urban Nature 2024 al museo Explora

Torna la Festa della Natura in Città

INFORMAZIONI

DATA
sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

ORARIO
Consulta il programma per gli orari dettagliati

ETÀ
dai 3 anni

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Attività a fruizione libera nell’area esterna

DOVE
Nell’area esterna

L’evento

Torna al museo Explora Urban Nature: la festa della Natura in città , l’evento promosso da WWF ROMA e Area Metropolitana, in programma sabato 28 e domenica 29 settembre.

Nell’area verde del museo due giornate a ingresso gratuito con laboratori e attività a cura del personale di Explora e degli attivisti del WWF, proposti per approfondire come sviluppare azioni concrete per tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana.

Il programma

Coloriamo insieme la fauna
Laboratorio creativo di disegno a cura del WWF Roma e Area Metropolitana.
Per bambini e bambine dai 3 agli 11 anni.
Attività a fruizione libera senza prenotazione dalle 10:00 alle 17:00.

Body Painting
Postazione a cura dell’artista body painter Annachiara per trasformarsi, con colori naturali e sicuri, in api, farfalle e tanti altri insetti impollinatori.
Dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Dai 4 anni.

Il mondo delle api
Laboratori apistici ALPA- Associazione Laziale Produttori Apistici ed Associata UNAAPI.
L’associazione laziale produttori apistici ALPA, associata UNAAPI, predisporrà, durante la giornata, uno stand dedicato alla introduzione multisensoriale al mondo delle api adatto sia ad adulti sia a bambini. Gli interessati potranno esplorare e studiare i diversi prodotti apistici quali la cera, la propoli etc. I tecnici apistici ALPA saranno a disposizione per rispondere alle curiosità relative al Superorganismo alveare e per supportare le conoscenze in merito al fondamentale ruolo di supporto svolto dalle api alla impollinazione. Durante la giornata verrà costantemente proposto “Un dolce percorso sensoriale” in cui assaggiatori iscritti all’Albo di esperti in analisi sensoriale del miele, accompagneranno i presenti alla scoperta di vari mieli monoflora, urbani e non. Si potrà così scoprire il metodo corretto con cui assaggiare un miele, le sue molteplici caratteristiche organolettiche, le proprietà e gli eventuali difetti presenti. Per adulti e bambini.
Attività a fruizione libera senza prenotazione dalle 11:00 alle 16:00.
Dai 4 anni.

Insecta – Genius Loci
Esperienze giocata libera con Insecta, la nuova mostra virtuale in realtà aumentata di Habitat, il nuovo software di Explora, alla ricerca di insetti nascosti nel giardino.
Attività libera.
Dai 5 anni.

“La Natura in città: alla scoperta di Villa Borghese”
Passeggiata con gli esperti del WWF nel verde urbano.
Partenza ore 11.00 da Explora il Museo dei bambini di Roma – Via Flaminia 82. Durata del percorso: ore 1.30”.
Prenotarsi scrivendo a: info@wwfroma.it

Coloriamo insieme la fauna
Laboratorio creativo di disegno a cura del WWF Roma e Area Metropolitana.
Per bambini e bambine dai 3 agli 11 anni.
Attività a fruizione libera senza prenotazione dalle 10:00 alle 17:00.
Dai 3 anni.

Il mondo delle api
Laboratori apistici ALPA- Associazione Laziale Produttori Apistici ed Associata UNAAPI .
L’associazione laziale produttori apistici ALPA, associata UNAAPI, predisporrà, durante la giornata, uno stand dedicato alla introduzione multisensoriale al mondo delle api adatto sia ad adulti sia a bambini. Gli interessati potranno esplorare e studiare i diversi prodotti apistici quali la cera, la propoli etc. I tecnici apistici ALPA saranno a disposizione per rispondere alle curiosità relative al Superorganismo alveare e per supportare le conoscenze in merito al fondamentale ruolo di supporto svolto dalle api alla impollinazione. Durante la giornata verrà costantemente proposto “Un dolce percorso sensoriale” in cui assaggiatori iscritti all’Albo di esperti in analisi sensoriale del miele, accompagneranno i presenti alla scoperta di vari mieli monoflora, urbani e non. Si potrà così scoprire il metodo corretto con cui assaggiare un miele, le sue molteplici caratteristiche organolettiche, le proprietà e gli eventuali difetti presenti.
Per adulti e bambini.
Attività a fruizione libera senza prenotazione dalle 10:00 alle 13:00.
Dai 4 anni.

Equilibrio in città
La biodiversità è intorno a noi ogni giorno, persino nelle nostre città dove sono presenti habitat molto diversi. Ciascuno di essi offre rifugio a piante selvatiche, uccelli, insetti, rettili, mammiferi e altri organismi che si adattano agli habitat urbani disponibili. La sfida è riuscire a tenere tutto in equilibrio. Proviamo ad esplorare la biodiversità urbana e a capire come possiamo contribuire a tutelare questa ricchezza.
Attività a fruizione libera senza prenotazione dalle 10:00 alle 17:00.
Dai 5 anni.

Insecta – Genius Loci
Esperienze giocata libera con Insecta, la nuova mostra virtuale in realtà aumentata di Habitat, il nuovo software di Explora, alla ricerca di insetti nascosti nel giardino.
Attività libera.
Dai 5 anni.

Una pianta per il futuro

Una pianta per il futuro. Postazione speciale WWF nel giardino del Museo per la promozione e la raccolta fondi destinati alla tutela della natura attraverso la vendita dell’erica calluna. Anche in questa edizione, grazie alla raccolta fondi, sarà possibile supportare progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani per il benessere e la sicurezza, supportando inoltre progetti nelle città e nelle oasi WWF – Prenota la pianta scrivendo a: info@wwfroma.it 

Un weekend di sorprese

L’ultimo weekend di settembre prevede un ricco calendario di appuntamenti.
Oltre a Urban Nature, l’evento dedicato alla natura e ospitato nell’area esterna, in programma all’interno del Museo la consegna del cuore Kid Pass con attività e laboratori creativi per bambine e bambini proposti dalla più grande piattaforma per famiglie. Una giornata dedicata ai più piccoli con attività pensate per dare spazio alla creatività e alla scoperta.
Sabato 28 e domenica 29 settembre, inoltre, l’inaugurazione ufficiale di Genius Loci, il nuovo spazio di Explora caratterizzato da proposte immersive che permettono di sperimentare le potenzialità del digitale e comprendere alcuni fenomeni naturali. Una stanza delle meraviglie della natura con postazioni che consentono di interagire con luci, forme e colori e che incoraggiano, attraverso il gioco, il rispetto verso la natura.  

Biglietti