Vai al contenuto

Kid Pass al museo Explora

Attività e laboratori per bambine e bambini

informazioni

DATA
sabato 28 settembre

ORARIO
consulta il programma 

ETÀ
dai 3 anni

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
nel museo: attività a fruizione libera comprese nel biglietto d’ingresso;
nel bookshop: attività a ingresso gratuito

DOVE
nel museo e nel bookshop

L’evento

Sabato 28 settembre, in programma una giornata di festa con attività per bambine e bambini
per festeggiare insieme la consegna al museo Explora del premio “Cuore di Kid Pass”, un
riconoscimento per le 10 realtà culturali più attive nella promozione di attività per famiglie da
parte del primo network italiano dedicato al tempo libero.
Durante la giornata, tante le realtà che si alternano tra bookshop e museo per coinvolgere
bambine e bambini in attività creative e scientifiche.

Le attività

PINGU’S ENGLISH – Playful Learning, il laboratorio linguistico condotto da Pingu’s English Roma Montagnola, dedicato alla scoperta di nuovi vocaboli della lingua inglese insieme al simpatico personaggio televisivo Pingu. Il laboratorio è un luogo colorato e pieno di attività educative, come memory, puzzle, giochi da tavola e altri toys interattivi che incoraggiano i bambini a imparare in modo divertente e coinvolgente.
Orario: dalle 11:00 alle 12:00, dedicato a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.
Per partecipare all’attività è obbligatoria la prenotazione tramite il sito Eventbrite. Apertura prenotazioni dal 18 settembre.

PINGU’S ENGLISH – Dino Discovery, il laboratorio linguistico condotto da Pingu’s English Roma Corso Trieste, dedicato alla scoperta di nuovi vocaboli della lingua inglese insieme al simpatico personaggio televisivo Pingu.
Orario dalle 16:00 alle 17:00, dedicato a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni.
Per partecipare all’attività è obbligatoria la prenotazione tramite il sito Eventbrite. Apertura prenotazioni dal 18 settembre.

Dinosauri in Carne e Ossa – Prendi il tuo Dino, l’attività a fruizione libera e a ciclo continuo dedicata a tutti gli appassionati di Preistoria, sia bambini che adulti. Durante l’attività è possibile realizzare, insieme al Paleoartista Marzio Mereggia, un bozzetto del dinosauro preferito da portare a casa come ricordo o da colorare sul posto.

Dinosauri in Carne e Ossa – Chiedi al paleontologo, l’attività a fruizione libera e a ciclo continuo per rispondere a tutte le domande e curiosità sul mondo dei dinosauri, con il Paleontologo Simone Maganuco accompagnato dal modello “in carne e ossa” di Ciro, un cucciolo di Scipionyx, un dinosauro italiano molto importante per la scienza.
Le attività di Dinosauri in Carne Ed Ossa sono pensate per bambini dai 3 anni e sono proposte durante i turni di visita al museo delle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00.

Coltiviamo la biodiversità, con i semi offerti dagli apicoltori di Mielizia, divertiamoci a preparare le nostre piantine da portare a casa per far vivere meglio le nostre amiche api! Mielizia è il marchio di CONAPI, la grande cooperativa di apicoltori produttori di miele e prodotti dell’alveare italiani. L’attività è pensata per bambine e bambini dai 3 anni e proposta al termine del turno delle ore 15:00.

A intrattenere il pubblico anche la partecipazione di Rai Radio Kids, che dall’allestimento Giochiamo con la Radio del museo, propone attività a fruizione libera e a ciclo continuo nei turni delle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00.

Prevista per le ore 12:00 la consegna a Explora del “Cuore di Kid Pass”, il riconoscimento di merito nell’accoglienza delle famiglie attraverso la promozione di esperienze innovative di valore a misura di bambina e bambino.

Il cuore Kid Pass

Il premio Kid Pass prevede la consegna del Cuore di Kid Pass, un riconoscimento che l’organizzazione ha deciso di donare a 10 realtà culturali per festeggiare i primi 10 anni di attività. Kid Pass è il primo portale e magazine digitale, diventato il punto di riferimento delle famiglie con bambini che desiderano vivere esperienze di qualità: nato come startup insediata nell’incubatore del Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, oggi conta oltre 100 mila consultazioni del sito kidpass.it ogni mese, 20 mila iscritti alla newsletter, più di 20 mila eventi promossi e una community che comprende 130 strutture culturali. In particolare, sono entrati nell’agenda delle famiglie due appuntamenti annuali nei musei e luoghi di cultura del Paese: i Kid Pass Days (quest’anno la decima edizione si è svolta sabato 11 e domenica 12 maggio in oltre 120 musei e sedi culturali in tutta Italia) e Avventure tra le pagine in collaborazione con gli autori per bambini (appuntamento annuale nel mese di novembre).

Un weekend di sorprese 

L’ultimo weekend di settembre prevede un ricco calendario di appuntamenti. 
Sabato 28 e domenica 29 settembre, oltre alla grande giornata nel museo con Kid Pass,  nell’area esterna una grande festa con Urban Nature, l’evento dedicato alla natura e ospitato nell’area esterna. Nelle stesse giornate, inoltre, l’inaugurazione ufficiale di Genius Loci, il nuovo spazio di Explora caratterizzato da proposte immersive che permettono di sperimentare le potenzialità del digitale e comprendere alcuni fenomeni naturali. Una stanza delle meraviglie della natura con postazioni che consentono di interagire con luci, forme e colori e che incoraggiano, attraverso il gioco, il rispetto verso la natura.  

Biglietti