per vivere Explora in modo nuovo
INFO UTILI
DATA
giovedì 9 gennaio 2025
ORARIO
nel turno delle 17:00
ETÀ
bambini e adulti
DOVE
nel museo
L’evento
Un museo a modo mio è l’iniziativa di Explora che prevede turni di visita progettati per migliorare la fruizione ed inclusione museale del suo pubblico.
Un museo a modo mio offre una modalità di visita nella quale si adottano degli accorgimenti per rispettare le esigenze di bambine e bambini che prediligono l’esplorazione in un ambiente più tranquillo, con delle aree aperte per il relax e una riduzione degli stimoli sensoriali, favorendo, in pieno stile Explora, il gioco libero e la scoperta.
La visita è un’esperienza significativa per tutte le bambine e per tutti i bambini e rappresenta un momento di condivisione ed interazione nel rispetto delle singole esigenze.
Nello specifico la visita prevede:
- capienza limitata del pubblico (80 persone);
- spazio Piccoli Exploratori (0-3 anni) aperto come zona relax – su richiesta a tutte le età;
- possibilità di uscire dal padiglione e rientrare durante il turno di visita su necessità delle bambine e dei bambini;
- musica e audio ridotti per diminuire gli stimoli sensoriali.
Durante l’evento Un museo a modo mio sono proposte attività ludico ricreative dell’Università Pegaso.
Proposte da RENLAB (laboratorio di ricerca in neuroscienze educative) Dipartimento di Psicologia e Scienze dell’Educazione. Le attività proposte offrono un’esperienza sensoriale e interattiva pensata per bambine e bambini sia con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) che non.
Le attività, della durata di 15 minuti, sono progettate per promuovere una maggiore consapevolezza del rapporto tra ambiente, stimolazione sensoriale e apprendimento. Partecipando, bambine e bambini, genitori ed insegnanti, contribuiscono anche alla ricerca scientifica volta ad esplorare come ambienti di apprendimento sensoriali possano stimolare la sensibilizzare sulla neurodiversità sia in bimbe e bimbi che negli adulti di riferimento.
L’accesso alle attività è libero e supervisionato da personale specializzato dell’Università Pegaso, garantendo un’esperienza inclusiva e professionale.
Durante la visita è possibile richiedere al banco informazioni la mappa in CAA del museo oppure scarica qui la mappa.
L’ingresso al museo è sempre gratuito per:
- minorenni con disabilità 0-18 anni + accompagnatore adulto;
- adulti con certificazione di invalidità superiore al 74%;
- adulti con certificazione di invalidità superiore al 74% con necessità di assistenza continua + accompagnatore. Prenota qui per la gratuità
Per maggiori informazioni sull’accessibilità del museo Explora:
Durante il turno di Un museo a modo mio non è possibile organizzare feste di compleanno o visite con gruppi.