Toby's Friends: appuntamenti con la natura - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Appuntamenti promossi grazie al progetto Toby’s Friends

con letture nel bookshop e attività nel museo

PROGRAMMA

Quattro appuntamenti promossi grazie al progetto
Toby’s Friends, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. 

Gli eventi sono proposti per celebrare quattro giornate mondiali: città, orso polare, Terra e oceano e sono pensati per avvicinare le giovani generazioni al tema della sostenibilità ambientale attraverso attività creative per conoscere meglio i meravigliosi colori della natura, gli affascinanti animali e i preziosi elementi che si trovano in natura.

ESTATE
Sabato 8 giugno per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani

La Giornata Mondiale degli Oceani è un evento internazionale per sensibilizzare sul ruolo fondamentale che gli oceani hanno sul nostro Pianeta. Celebrata ogni anno l’8 giugno, la Giornata ha come obiettivo la salvaguardia e la protezione degli oceani, ambienti fondamentali per l’equilibrio del Pianeta.
L’appuntamento di Toby’s Friends di Explora dedicato agli Oceani prevede attività per bambine e bambini dedicate alla scoperta di queste importanti distese d’acqua che ricoprono la Terra.

Nel bookshop

Lettura animata del libro C’era una volta una goccia d’acqua. La storia dell’acqua, seguita da un laboratorio creativo per la realizzazione di un biglietto luminoso ispirato alla storia di una goccia d’acqua.
Età: dai 6 anni; Orario: dalle 16:00 alle 17:00; attività gratuita proposta nel bookshop con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite. Prenotazioni dal 3/06.

Attenzione: durante le attività sono previste fotografie e riprese video.

Nell’area verde

In occasione dell’evento Toby’s Friends: appuntamenti con la natura, nell’area verde del museo, l’associazione YogAyur di Federico Insabato, propone YogAyur Kids, una sessione pensata per scoprire, attraverso il gioco e la respirazione, come ricongiungersi con il mondo interiore e riconnettersi anche con la natura esterna. Un appuntamento dedicato alla pratica yoga e alla meditazione dedicato ai
più piccoli, dai 6 anni.
Età: dai 6 anni e accompagnatori; Orario: alle ore 11:00; attività gratuita con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite. Prenotazioni dal 3/06.

Attenzione: durante le attività sono previste fotografie e riprese video.

Nel museo

Proposta durante tutti i turni di visita l’attività Un mare di…scoperte, pensata per ricordare il ruolo cruciale degli oceani per la vita sul pianeta Terra. Attraverso delle carte gioco, le bambine e i bambini possono imparare a fare la differenza per proteggere gli oceani attraverso piccoli gesti quotidiani. Non sprecare acqua, utilizzare detersivi biodegradabili e non gettare rifiuti in mare: questi e tanti altri consigli per evitare a numerose specie animali di rischiare l’estinzione.
Età: dai 6 anni; Orario: nei turni delle 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00; attività libera compresa nel biglietto d’ingresso, proposta durante tutti i turni di visita.

Attenzione: durante le attività sono previste fotografie e riprese video.

Appuntamenti passati

Sabato 21 ottobre: Giornata mondiale delle città
Sabato 24 febbraio: Giornata mondiale dell’orso
Sabato 20 aprile: Giornata della Terra

Toby’s Friends: appuntamenti con la natura, sono realizzati grazie al progetto Toby’s Friends, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Toby’s Friends prevede la produzione di una serie TV, che permetta di sensibilizzare il pubblico a favore di un approccio responsabile verso la natura, al clima, all’ambiente e all’ecologia con riflessioni sull’economia, quali attuali priorità dell’Europa.
La serie Toby’s Friend è una eco-fiction che racconta di Tobie Lolness, il protagonista di una storia di fantasia che vive in un microcosmo popolato da elfi, fate e gnomi, nell’apprensione per le sorti di un ambiente minacciato da inquinamento e cambiamenti climatici.

Biglietti