Toby's Friends: appuntamenti con la natura - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Appuntamenti promossi grazie al progetto Toby’s Friends

con letture nel bookshop e attività nel museo

PROGRAMMA

Quattro appuntamenti promossi grazie al progetto
Toby’s Friends, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. 

Gli eventi sono proposti per celebrare quattro giornate mondiali: città, orso polare, Terra e oceano e sono pensati per avvicinare le giovani generazioni al tema della sostenibilità ambientale attraverso attività creative per conoscere meglio i meravigliosi colori della natura, gli affascinanti animali e i preziosi elementi che si trovano in natura.

INVERNO
Sabato 24 febbraio – Giornata mondiale dell’orso polare (celebrata il 27 febbraio)

Il cambiamento climatico è un rischio per alcuni animali che hanno bisogno dei ghiacci per la loro sopravvivenza. Uno di questi animali è l’orso polare, sempre più minacciato dallo scioglimento dei ghiacci artici. Solo lottando contro il cambiamento climatico possiamo fermare la triste tendenza che porterà alcuni degli animali polari all’estinzione.
Letture e attività possono aiutarci a comprendere il problema e a cambiare le nostre abitudini.

Attenzione: durante le attività sono previste fotografie e riprese video.

Nel bookshop

Lettura animata del libro “Possiamo davvero aiutare gli orsi polari?” scritto da Katie Daynes, illustrato da Róisín Hahessy e tradotto da Dina Ostuni, edizioni Usborne. La lettura animata è seguita da un laboratorio creativo per realizzare una boule de neige.
Età: dai 4 anni; Orario: dalle 16:00 alle 17:00; attività a ingresso gratuito proposta nel bookshop del museo.

Nel museo

Attività Alla scoperta del polo nord per realizzare una bussola personalizzata con uno degli animali più a rischio estinzione a causa dello scioglimento dei ghiacci.
La bussola permetterà di parlare del Polo Nord, luogo in cui vivono numerose specie animali come l’orso polare, la volpe artica, il tricheco, cetacei e grandi colonie di uccelli marini. Tuttavia, un grave problema che minaccia la loro sopravvivenza: il riscaldamento globale che sta facendo sciogliere i ghiacci a un ritmo allarmante.
Età: dai 6 anni; Orario: nei turni delle 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00; attività libera compresa nel biglietto d’ingresso, proposta durante tutti i turni di visita.

Prossimi appuntamenti

Sabato 20 aprile: Earth Day
Sabato 8 giugno: Giornata internazionale dell’oceano

Appuntamenti passati

Sabato 21 ottobre: Giornata mondiale delle città

Toby’s Friends: appuntamenti con la natura, sono realizzati grazie al progetto Toby’s Friends, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Toby’s Friends prevede la produzione di una serie TV, che permetta di sensibilizzare il pubblico a favore di un approccio responsabile verso la natura, al clima, all’ambiente e all’ecologia con riflessioni sull’economia, quali attuali priorità dell’Europa.
La serie Toby’s Friend è una eco-fiction che racconta di Tobie Lolness, il protagonista di una storia di fantasia che vive in un microcosmo popolato da elfi, fate e gnomi, nell’apprensione per le sorti di un ambiente minacciato da inquinamento e cambiamenti climatici.

Biglietti