Rome Future Week
INFORMAZIONI
DATA
dal 16 al 22 settembre 2024
ORARIO
dalle ore 9:00 alle 19:00
ETÀ
dai 3 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività nell’area verde del museo a fruizione libera
DOVE
nell’area verde del museo
L’evento
In occasione delle Rome Future Week, dal 16 al 22 settembre, nell’area verde del museo Explora, apre al pubblico Insecta, la mostra virtuale in realtà aumentata di Habitat, il nuovo software di Explora.
A ingresso gratuito e fruibile negli orari di apertura al pubblico del Museo, Insecta è un’esperienza giocata alla ricerca di insetti nascosti nel giardino di Explora.
La sfida trasforma gli insetti da animali invisibili a giganti creature in realtà aumentata, permettendo a bambine e bambini di curiosare tra le particolarità che contraddistinguono questi curiosi abitanti del Pianeta.
Il mondo degli insetti è sempre una scoperta, tra ali dai mille colori progettate per volare, lunghe antenne, corpi e zampe adatte a compiere grandi salti.
La mostra in Realtà Aumentata è un’opportunità per scoprire la biodiversità attraverso una sfida tra ricerca e osservazione. Lo scopo è sviluppare l’interesse verso una specie fondamentale per l’equilibrio e il benessere del nostro Pianeta, promuovendone di conseguenza la tutela.
La scelta degli animali è stata determinata dalla volontà di mostrare queste forme di vita, sottolineando l’importanza della loro presenza anche in zone urbane.
Insecta è la prima mostra ospitata su Habitat, un software ideato da Explora che permette di visualizzare e gestire contenuti in realtà aumentata senza la necessità di scaricare applicazioni.
Attraverso la fotocamera del proprio smartphone, inquadrando speciali disegni “nascosti” nel giardino di Explora, sarà possibile visualizzare un modello 3D .
La fotocamera del solo dispositivo, connesso alla rete e geolocalizzato, è in grado di inquadrare l’area in cui si trova l’animale virtuale, facendolo comparire sullo schermo come modello 3D.
Habitat è una proposta digitale sviluppata interamente da Explora e parte del progetto Genius Loci, realizzato grazie all’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC)” del Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Il progetto Genius Loci si configura quindi come una serie di azioni complementari in grado di rafforzare il posizionamento del Museo dal punto di vista dell’innovazione digitale e dell’educazione alla sostenibilità.
Rome Future Week
Insecta è un evento ufficiale della Rome Future Week, la settimana di eventi su innovazione e futuro diffusi in tutta Roma dal 16 al 22 settembre.
Arrivata alla seconda edizione, coinvolge realtà quali aziende, professionisti, università, enti e organizzazioni in eventi pensati per mostrare come sta cambiando il futuro nei settori tecnologia, mobilità, sostenibilità, economia, ricerca e formazione, cultura, smart city, salute e biotech.
Scopri la Rome Future Week visitando il sito dedicato