Vai al contenuto

Kids Energy Festival – Edizione Autunnale

Attività e laboratori dedicati al movimento

INFO UTILI

DATA
domenica 9 novembre 2025

ORARIO
dalle ore 11:00 alle 14:00 e dalle ore 14:30 alle 17:30

ETÀ
dai 3 anni

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività gratuite a ciclo continuo con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.

DOVE
nell’area verde 

L’evento

Domenica 9 novembre, torna nell’area verde di Explora l’evento Kids Energy FestivalEdizione Autunnale

Una divertente giornata con attività e laboratori dedicati al movimento, pensati per bambine e bambini dai 3 anni. 

Dopo il grande successo dello scorso anno Kids Energy Festival propone esperienze a ingresso gratuito, dedicate a coniugare attività motorie e creatività, favorendo la scoperta.  L’evento, patrocinato dal Municipio II Roma Capitale, è proposto grazie a Storie in Movimento, un progetto finanziato da Con i Bambini e Fondazione Cariverona, coordinato dal gruppo Pleiadi.

Le attività 

Nell’area verde del museo, dalle ore 11:00 alle ore 17:30, è possibile partecipare a tante attività creative e motorie pensate per bambine e bambini da 3 a 7 anni. 

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il modulo di Eventbrite, scegliendo tra due fasce orarie:

  • Mattina (dalle 11:00 alle 14:00)
  • Pomeriggio (dalle 14:30 alle 17:30).

Il biglietto permette di partecipare liberamente alle attività proposte durante la fascia oraria scelta.

Mangiare sano: microscopio, frutta e verdura, per parlare di sana alimentazione.
Età: dai 3 anni

Arte in movimento: attività di spin bike dedicata alla creazione di opere d’arte grazie a una bicicletta e a piani rotanti.
Età: dai 3 anni

Caccia al tesoro… nel corpo umano! – Una sfida dedicata al corpo umano e al movimento: un’avventura tra muscoli, ossa e articolazioni per scoprire come funziona il nostro corpo quando si muove. Basta un dispositivo connesso per iniziare la sfida e scovare tutti i QR nascosti nell’area verde che riportano a curiose domande sul corpo umano.  Età: dai 3 anni

Allenati al divertimento: muovi il tuo corpo! 
Attività di movimento, gioco  e sport a cura Space Gym- Roma.
Età: dai 3 anni

Con le mani posso: lettura animata allo shop di Explora “Con le mani posso: 18 filastrocche per giocare con il corpo”:
Alle 11:30;12:30;15:30 e 16:30
Fino ad esaurimento posti. 
Età: dai 3 anni.

La merenda è offerta da Centrale del Latte di Roma.

Il progetto 

L’evento Kids Energy Festival è reso possibile grazie a Storie In Movimento: lotta alla povertà educativa in età prescolare, il progetto nato per promuovere il sano sviluppo motorio e  alimentare dei bambini in età prescolare con interventi che coinvolgono insegnanti, famiglie e Istituzioni.

Il progetto è finanziato da Con i Bambini e dalla Fondazione Cariverona, coordinato dal gruppo Pleiadi. Le attività sono realizzate secondo un approccio innovativo ed evidence-based e organizzate da insegnanti guidati e formati da ricercatori del Centro Ricerche sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona e da operatori di realtà del terzo settore specializzate in approcci didattici innovativi.

Durante l’evento sono previste riprese foto e video.

Biglietti