Festival delle Scienze di Roma al Museo Explora - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Festival delle Scienze di Roma al Museo Explora

INFO UTILI

DATA
domenica 21 aprile 2024

ORARIO
attività nel bookshop: dalle 11:00 alle 12:00
attività nel museo: nei turni delle 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00

ETÀ
attività nel bookshop: dagli 8 anni
attività nel museo: dai 3 anni

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività ad ingresso gratuito nel bookshop con prenotazione obbligatoria;
ingresso ridotto al museo a 8 euro (adulti e bambini). 

DOVE
nel bookshop e nel museo

L’evento

In occasione del Festival delle Scienze di Roma – Errori e Meraviglie, Explora apre le sue porte con attività e appuntamenti dedicati alla scienza e in particolare agli errori e alle meraviglie, temi della XIX edizione, promossa presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Domenica 21 aprile, tante attività pensate per celebrare la scienza e le sue meraviglie… insieme agli errori, parte fondamentale dei processi che portano a nuove scoperte.  

Nel bookshop 

Alle ore 11:00 in programma nel bookshop del museo la presentazione del libro Magie della scienza. Tanti esperimenti per esplorare il mondo! dell’autore Pini Mazza Padoa-Schioppa, la curatrice Anna Davini e l’illustratrice Francesca Carabelli, in collaborazione con Editoriale Scienza. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è un’occasione per scoprire come quelle che sembrano magie siano invece risposte scientifiche concrete. La presentazione avvicina i bambini dagli 8 anni alla scienza stimolando l’osservazione e rispondendo a tante curiosità attraverso esperimenti sorprendenti. 
Modalità di partecipazione: attività a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria dal 16 aprile al numero 063613776.

Nel museo 

Ingresso ridotto per tutti a 8 euro e due attività per bambine e bambini nei turni delle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00. 
In programma: 

  • La Trottola che meraviglia

Come realizzare una trottola e quali sono i segreti del suo equilibrio? Un’attività per individuare i passaggi per costruire una trottola tra vari tentativi di equilibrio ed effetti ottici stupefacenti generati dalla sua rotazione. 
L’attività è compresa nel costo del biglietto e proposta a ciclo continuo.
Età: 3-11 anni.

  • Il flipper delle meraviglie

Quante volte ci è capitato di sbagliare ricercando e trovando una nuova soluzione? Un’attività per sperimentare con elastici, biglie e piani inclinati come costruire un flipper.
L’attività è compresa nel costo del biglietto e proposta a ciclo continuo.
Età: 6-11 anni.

Festival delle Scienze di Roma

Dal 16 al 21 aprile 2024 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con la sua XIX edizione.

ERRORI E MERAVIGLIE è il tema di questa edizione, dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori. Dal sistema geocentrico alle errate convinzioni di Guglielmo Marconi sulla propagazione delle onde elettromagnetiche, fino alla Galleria degli Errori di Enzo Ferrari, l’errore è un alleato fondamentale nei processi di conoscenza, di innovazione  e di apprendimento.

Biglietti