Vai al contenuto

Estate al museo

informazioni

DATA
consulta le date di apertura

ORARIO
consulta gli orari di apertura estivi

ETÀ
dai 3 anni

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
ingresso al museo con acquisto del biglietto online

DOVE
nel museo

Immergiti nell’estate a Explora!

Cosa fare in estate a Roma? Vacanze in città?
Visita Explora: non è solo un museo, è un’esperienza emozionante, un viaggio in cui esplorare, giocare e imparare in totale libertà.

Con i suoi 2.000 mq di allestimenti interattivi, Explora è un luogo amato anche in estate. 

Al piano terra, puoi vivere l’emozione di fare la spesa in un supermercato a misura di bambine e bambini, salire sul camion dei pompieri, coltivare l’orto, giocare con la fontana e scoprire i segreti del vento. 
E non finisce qui! Puoi sfidare i tuoi amici in un avvincente gioco di squadra sull’Economia Circolare e avventurarti nell’area dedicata ai Piccoli Esploratori, dove ogni angolo è una nuova scoperta.

Scopri il potere del gioco e della conoscenza

Salendo al primo piano, ti aspetta PARI, un percorso gioco composto da 11 allestimenti interattivi pensati per farti riflettere e approfondire le Pari Opportunità.
E poi c’è Economiamo: guadagna e risparmia, dona e investi! In 10 postazioni interattive, l’economia diventa un gioco divertente e coinvolgente, dove imparare è un’avventura senza fine.

Il Museo Explora: dove il gioco è il motore di tutto

Qui il fare è più forte del dire e ogni attività è pensata per stimolare il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino e in ogni bambina. 
Vieni a trascorrere l’estate con noi e scopri un luogo dove il divertimento non ha limiti e ogni turno di visita è un’opportunità per imparare e crescere. 
Al Museo Explora, il gioco non è solo un passatempo, ma il cuore di un’esperienza indimenticabile. 

Durante la visita…

Partecipa a “Tutti a bordo” e immergiti nell’attività estiva di Explora! In questo divertente laboratorio creativo, proposto durante tutti i turni di visita, bambine e bambini possono costruire una piccola barca, per poi metterla alla prova in una sfida di galleggiamento e velocità lungo il canale della fontana di Explora, l’allestimento interattivo dedicato all’acqua.

Vivi un’autentica esperienza di making, dove prove, esperimenti e creatività portano a risultati sempre nuovi e sorprendenti. Tutti a bordo non è solo una sfida di costruzione, ma anche un prezioso momento di condivisione tra adulti e bambini. In questo spazio, potrete confrontarvi su forme, materiali e design delle vostre barche, utilizzando materiali di recupero per ridurre l’impatto ambientale e dimostrare che con un po’ di ingegno si possono creare nuovi oggetti da quelli vecchi. 

Ti aspettiamo per un’estate piena di emozioni e scoperte!

Biglietti