Festeggiamo la Giornata Internazionale dell’Educazione
info utili
Appuntamenti per bambine e bambini dedicati al diritto all’istruzione.
DATE
Letture e workshop nel bookshop:
sabato 20 gennaio, sabato 3, 10 e 17 febbraio.
Ingresso gratuito nel museo per bambine e bambini:
domenica 28 gennaio nei turni delle 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00.
L’evento
Festeggiamo la Giornata Internazionale dell’Educazione con appuntamenti per bambine e bambini dedicati al diritto all’istruzione che promuovono l’apprendimento informale basato sul piano esperienziale, espressivo, relazionale e culturale.
Il programma dell’evento prevede letture nel bookshop nelle giornate di sabato 20 gennaio, sabato 3, 10 e 17 febbraio e una giornata a ingresso gratuito nel museo per bambine e bambini prevista per domenica 28 gennaio.
Nel Bookshop
Durante gli eventi sono previste fotografie e riprese video.
- 20 gennaio alle ore 16:00 – workshop a ingresso gratuito per bambine e bambini dai 4 anni. Lettura animata e laboratorio ispirati al libro Il mostro dei colori va a scuola, per comprendere le emozioni che accompagnano le bambine e i bambini quando quando si va a scuola.
- 3 febbraio alle ore 16:00 – lettura a ingresso gratuito per bambine e bambini dai 4 anni. Lettura animata e laboratorio ispirati al libro Come funziona la maestra, per parlare delle maestre e dei maestri, giocando con la curiosità dei bambini e delle bambine.
- 10 febbraio alle ore 16:00 – lettura a ingresso gratuito per bambine e bambini dai 6 anni.
Lettura animata e laboratorio ispirati al libro La scuola magica, per scoprire come la scuola è luogo di cambiamento e crescita. - 17 febbraio alle ore 16:00 – lettura a ingresso gratuito per bambine e bambini dai 6 anni.
Lettura animata e laboratorio ispirati al libro Un pesce sull’albero, per scoprire come ognuno di noi ha dei talenti che con l’istruzione e le opportunità possono sbocciare.
Nell’area esterna
Domenica 28 gennaio, inizio alle ore 11:30 – 12:00 – 14:30 – 16:30 – 17:00 (durata 30 minuti), a ingresso gratuito
- Performance di drum circle con il musicista Mauro D’Alessandro dell’Associazione Battiti Scuola Onlus. Un momento inclusivo e accessibile per adulti e bambini dedicato alle percussioni: in un cerchio ritmico tante persone possono ritrovarsi insieme a sperimentare la musica e suonare tamburi e percussioni liberando l’energia vitale. Un momento espressivo magico e divertente.
Nel Museo
Domenica 28 gennaio, ingresso gratuito per bambine e bambini nei turni delle 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00.
- Alice nel Paese delle Mani
Attività a ciclo continuo condotta da Il Treno soc. coop. soc.le onlus dedicata ai bambini dai 3 anni.
Un’attività inclusiva coinvolgente, giocosa e bilingue per approfondire la Lingua dei Segni Italiana; - Colora il tuo sapere
Attività a ciclo continuo condotta da Explora e dedicata ai bambini dai 3 anni.
Un’attività manuale che stimola la creatività e permette di realizzazione un astuccio per seguire al meglio le lezioni in classe. L’attività è dedicata alla scoperta del diritto all’istruzione che permette ai bambini di vivere l’esperienza fantastica di andare a scuola. Un luogo che offre la possibilità di fare amicizia e acquisire nuove abilità e competenze che aiutano a crescere. - Un mare di diritti
Attività libera e creativa che permette alle bambine e ai bambini di scoprire i diritti installati sulla rampa di Explora e scegliere il preferito.
Ricorda: i biglietti per bambine e bambini sono gratuiti. Durante la visita, per motivi di sicurezza, con i bambini deve essere presente almeno un adulto. Se non puoi più effettuare la visita, scrivi a biglietteria@mdbr.it (i biglietti per gli adulti sono rimborsabili entro 30 minuti prima della visita). Durante le attività sono previste fotografie e riprese video.
La Giornata Internazionale dell’Educazione
Istituita dall’ONU e celebrata ogni anno il 24 gennaio, la Giornata Internazionale dell’Educazione sottolinea il valore fondamentale e prioritario dell’educazione.
Come citato nell’articolo 26 della Convenzione dei Diritti Umani, il Diritto all’educazione è alla base della società, in quanto garantisce alle nuove generazioni un futuro promettente.
Obiettivo perseguito anche dal Goal 4 dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, nel quale si sottolinea l’importanza del garantire un’istruzione di qualità equa ed inclusiva, attraverso la opportunità di apprendimento continuo per tutti (SDG # 4)
Valori che Explora spera di raggiungere, come agente di inclusione sociale, attraverso le sue attività educative rivolte a bambine e bambini, scuole e famiglie.
Il progetto Diritto all’Istruzione nasce grazie all’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a favore dei servizi culturali inseriti nelle organizzazioni regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l’anno 2023 per attività e ammodernamento. Scopri il progetto DIRITTO ALL’ISTRUZIONE
Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019.