PARI
Un percorso per riflettere e approfondire le Pari Opportunità.
MODALITà di fruizione
Allestimento a fruizione libera durante tutti i turni di visita.
L’area chiude 15 minuti prima del termine di ogni turno di visita.
L’allestimento
Undici postazioni gioco sui tre macro temi:
STEREOTIPI
Non piangere come una femminuccia. Non fare il maschiaccio: le emozioni sono legate al genere? Tutti pensano che: colori, professioni, abbigliamento influenzano i nostri stereotipi.
Dove pensi di arrivare?: un’arrampicata orizzontale per mettere alla prova resistenza e abilità fisica. Tipi senza stereotipi: dodici esempi di donne e uomini che hanno conquistato il mondo.
Chi è il più veloce?: una sfida d riflessi per sconfiggere gli stereotipi.
UGUAGLIANZA E UNICITÀ
Messaggio in codice STEM: decifrare codici non è mai stato così facile. Uguali e diversi: studio, stipendio e carriera un percorso alla pari?
DIRITTI E DOVERI
Scegli cosa vuoi imparare: più cose fai, più cose sai
Cambiare uno pneumatico o un pannolino ad un neonato? Abilità da acquisire senza paure.
Ai blocchi di partenza: comunicazione, impegno, positività, collaborazione, sapere imparare dai pari e risoluzione dei problemi sono capacità e qualità per fare squadra!
Il percorso Pari promuove, attraverso quiz, enigmi, prove fisiche e divertenti sfide, una riflessione sul significato di stereotipo. Favorisce la comprensione di concetti come l’indipendenza economica, l’alfabetizzazione informatica e l’accesso a carriere non precluse a seconda del genere.
Realizzato con il supporto di: Regione Lazio, ENI S.p.A, Nestlé Italiana S.p.A., FEDUF Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio, Global Thinking Foundation e la supervisione scientifica delle Università Cattolica, Sapienza Università di Roma e Unitelma Sapienza.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Costituzione della Repubblica Italiana, Art. 3, 1947