MERCATO
Uno spazio per la spesa consapevole.
Modalità di fruizione:
Allestimento a fruizione libera durante tutti i turni di visita.
L’ALLESTIMENTO
Gnam, gnam, gnam: mangiamo sano partendo dalla spesa!
MERCATO è l’allestimento permanente con prodotti dell’ortofrutta, gastronomia, articoli per l’igiene personale, surgelati e freschi: sei macro-aree con alimenti che arrivano quotidianamente nelle nostre case.
Una grande cassa per conoscere il costo totale della spesa e piccoli cestini e liste della spesa per un’attenzione maggiore all’acquisto consapevole. All’esperienza della spesa è associato un approfondimento digitale sulla provenienza dei prodotti, la stagionalità, l’impronta idrica e i valori nutrizionali, attraverso una parete interattiva.
L’allestimento è un gioco simbolico che consente ai bambini e alle bambine di simulare la spesa, diventare dei cassieri, dei magazzinieri. All’interno del Mercato è possibile scoprire la filiera di alcuni prodotti. In linea con gli Obiettivi dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030, il gioco sostiene conoscenza e sensibilizzazione.
Realizzato con il supporto di ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare
– Lo sai quale differenza c’è fra un serpente a sonagli e una coscia di pollo? – Che differenza c’è? No, non lo so. – Dovresti stare più attento a quello che mangi.
Dal film Mary Poppins