MARKET - Explora
Skip to content

MARKET

L’allestimento per conoscere la filiera agroalimentare, comprendere il valore di una sana e corretta alimentazione e lottare contro gli sprechi.

Modalità di fruizione:

Nell’orto è un allestimento permanente del Museo, a fruizione libera durante tutti i turni di visita.

L’ALLESTIMENTO

MERCATO è l’allestimento permanente dedicato alla scoperta della filiera agroalimentare, per trasmettere a bambine e bambini, attraverso l’esperienza giocata, il valore di una sana alimentazione, comprendere il significato di sicurezza alimentare, riflettere sul tema dello Sviluppo Sostenibile e della lotta agli sprechi alimentari, sperimentando buone prassi nei consumi e negli acquisti.

Mercato è uno spazio di educazione alimentare con un design a misura di bambini per imparare, giocando, tutti i segreti legati al cibo, in linea con i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Prodotti dell’orto, frutta, gastronomia, articoli per l’igiene personale, surgelati e freschi sono le macroaree del nuovo spazio, alimenti che arrivano nelle nostre case attraverso percorsi di cui a volte, anche i grandi, ne ignorano le tappe. Mercato si presenta come un grande supermercato: oltre a fare le spesa i bambini possono capire e conoscere la filiera, approfondire la tracciabilità dei prodotti e imparare a leggerne l’etichetta, accrescendo così la consapevolezza in fase di acquisto.

All’esperienza della spesa è associato un approfondimento digitale sulla provenienza dei prodotti, la stagionalità, l’impronta idrica e i valori nutrizionali, attraverso una parete interattiva con software sviluppato ad hoc dal museo Explora.

L’allestimento è nato dall’incontro tra Explora e ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, entrambi con il forte desiderio di voler sostenere i bambini in questa fase di conoscenza e sensibilizzazione in linea con gli Obiettivi dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030.

Creative activity is a type of learning process shere the teacher and pupil are located in the same indvidual

Arthur Koestler
Tickets