GIOCHIAMO CON LA RADIO
L’allestimento alla scoperta del mondo del suono e della radio.
MODALITà DI FRUIZIONE
Allestimento a fruizione libera durante tutti i turni di visita.
L’ALLESTIMENTO
3-2-1 sei in onda!
Una grande sala di registrazione radiofonica in cui entrare, allestita da pannelli fonoassorbenti, casse, e software per registrare il lancio di una canzone, ascoltare l’anteprima di un brano e trasformarsi in deejay.
Questa professione può essere davvero innovativa? Una postazione per sperimentare il suono ed esplorare le potenzialità degli effetti acustici, fare scelte e motivare le proprie preferenze melodiche.
La postazione immersiva, basata su un divertente gioco d’imitazione, permette di vivere in prima persona la professione del DJ. Il gioco aiuta ad esercitare la propria immaginazione, a sperimentare nuove abilità e ad assimilare conoscenze.
La postazione è fruibile anche ai bambini con disabilità uditive grazie alla dotazione di un anello a induzione magnetica che consente un ascolto migliorato del suono a bambini dotati di ausilio uditivo.
Realizzato con il supporto di Rai Radio Kids in collaborazione con il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Rai, al Dipartimento Organi di Senso dell’Università La Sapienza di Roma e al supporto della Direzione Rai per il Sociale.
Vedete, il telegrafo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L’unica Differenza è che non c’è alcun gatto.
Albert Einstein