GENIUS LOCI
Un allestimento per lasciarsi ispirare dalla Natura
MODALITÀ DI FRUIZIONE
Allestimento a fruizione libera durante tutti i turni di visita.
L’allestimento
Genius Loci è un allestimento innovativo che invita bambine e bambini a lasciarsi ispirare e guidare dalla bellezza della Natura.
Questo spazio unico nasce con l’obiettivo di esplorare le meraviglie del mondo naturale attraverso installazioni digitali interattive che uniscono apprendimento e divertimento, stimolando la curiosità e incoraggiando il rispetto per l’ambiente.
Genius Loci è un vero e proprio viaggio immersivo, un percorso in cui ogni postazione è pensata per coinvolgere e sorprendere: le installazioni consentono di sperimentare le potenzialità del digitale e comprendere i fenomeni naturali, offrendo esperienze che spaziano dall’osservazione della simmetria alla scoperta delle forme geometriche presenti in natura.
Un mondo di scoperte interattive
All’interno dello spazio espositivo, bambine e bambini possono esplorare 5 postazioni tematiche che celebrano la bellezza e la complessità della natura:
- Disegna e vola: una postazione per esplorare la simmetria nel regno animale, vegetale e umano attraverso un’animazione digitale. I visitatori possono disegnare “con effetto a specchio” una farfalla e vederla proiettata su una parete.
- Geometrie verdi: una postazione che mette in parallelo i movimenti del corpo con la crescita della piante. Utilizzando la tecnologia del body-tracking, è possibile osservare come la crescita degli alberi segua schemi geometrici nascosti, rivelando così l’ordine che regola la natura.
- Alla faccia della frutta: ispirata agli iconici ritratti botanici di Giuseppe Arcimboldo, questa postazione consente di creare composizioni di volti umani utilizzando elementi naturali come frutta e verdura.
- Arborea: una finestra digitale che illustra il ciclo delle stagioni, dove gli alberi cambiano colore e aspetto in tempo reale, offrendo una visione suggestiva delle trasformazioni della natura.
- Forme di luce: un’esperienza creativa che invita i partecipanti a comporre figure luminose, esplorando i pattern e le regolarità geometriche che si celano nella crescita delle piante.
Interazione e scienza in un allestimento
Genius Loci rappresenta un nuovo modo di vivere e comprendere il mondo naturale, stimolando la creatività e l’immaginazione attraverso il gioco e l’interazione.
Un’esperienza unica, adatta a tutte le età, che combina arte, scienza e tecnologia per avvicinare il pubblico ai segreti nascosti della natura.
Il progetto Genius Loci
Genius Loci, è un progetto realizzato grazie all’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC)” del Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, che nasce per rafforzare l’offerta culturale e digitale del museo rendendo Explora più competitiva a livello internazionale sul piano innovativo.
Scopri il progetto
È tanto dilettevole natura e copiosa nel variare, che infra li alberi della medesima natura non si troverebbe una pianta ch’appresso somigliasse all’altra, e non che le piante, ma li rami o le foglie o i frutti di quelle, non si troverà uno che precisamente somigli a un altro.
(Leonardo da Vinci)