Caccia al tesoro nello Spazio - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Caccia al tesoro nello Spazio

A che velocità viaggia la luce nel vuoto? Quante stelle contiene la Via Lattea? Quanti anni ha l’Universo?

Queste e tante altre domande nella nuova spaziale Caccia al Tesoro nel giardino di Explora. 
Bambine, bambini e adulti possono partecipare a una sfida dedicata all’Universo: l’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, ha curato i contenuti di questa nuova esperienza che permette di curiosare tra i segreti dello Spazio.
 

Inizia la sfida 

Il gioco è libero: basta un solo un dispositivo connesso per iniziare la sfida.
Un pannello di partenza permette a tutti i partecipanti di scovare i  QR nascosti nell’area verde di Explora, rispondere alle domande e ottenere preziose risposte per proseguire la sfida. 
Al termine della caccia al tesoro è possibile inoltre richiedere un premio per trasformarsi in esploratrici ed esploratori dell’Universo! 
L’attività Caccia al Tesoro di Explora è stata progettata e sviluppata dal Museo: pensata per un momento di condivisione tra adulti e bambini, consente di associare il digitale e gioco fisico in un’unica esperienza di apprendimento grazie a contenuti di valore nati dalla collaborazione con l’INAF. 
Protagonisti della scienza, dimensioni delle stelle e dei pianeti, velocità della luce: la Caccia al tesoro del giardino di Explora è solo un “piccolo passo” verso tante altre curiosità che possono essere apprese visitando Macchine del Tempo, la mostra INAF al Palazzo Esposizioni di Roma allestita fino al 24 marzo.  

Macchine del Tempo

La mostra al Palazzo Esposizioni di Roma è un incredibile allestimento caratterizzato da installazioni immersive e contenuti esclusivi e inclusivi in una mostra aperta a tutti gli appassionati di scienza e astrofisica, bambine, bambini e famiglie. Per poter fruire della mostra non è necessario avere conoscenze pregresse, ma è importante lasciarsi trasportare dall’emozione dell’esplorazione. 
Anche Explora ha supportato la mostra, collaborando alla sua realizzazione e promuovendo la divulgazione della cultura scientifica al suo pubblico abituale composto da piccoli esploratori e piccole esploratrici.

L’INAF

L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il più importante Ente di Ricerca Italiano dedicato allo studio dell’Universo. La sua attività è mirata alla realizzazione e al coordinamento di progetti e attività nazionali e internazionali in collaborazione con Università ed Enti pubblici o privati. 
L’INAF progetta e sviluppa strumenti e tecnologie che sono il supporto per l’osservazione dello Spazio e del Cosmo.

“Un piccolo passo per bambine e bambini, un grande passo verso la conoscenza dell’Universo” 

Scarica la cartella stampa +

Biglietti