Vai al contenuto

Caccia al Tesoro: un gioco alla pari

Una nuova sfida nel giardino di Explora

Sai cos’è uno stereotipo? E la parità di genere? A queste e molte altre domande si potrà rispondere partecipando alla nuova Caccia al Tesoro nel giardino di Explora.

Da sempre impegnato nella formazione delle nuove generazioni, il museo Explora rinnova il proprio contributo alla promozione della parità di genere attraverso un’attività ludica dal forte valore educativo.

Secondo ASviS, la parità di genere nel mondo è ancora lontana 123 anni: un elemento che richiama la responsabilità nel costruire un futuro più equo, anche per i luoghi di cultura ed educazione. Con iniziative come questa, Explora decide di proporre un’esperienza che contrasti gli stereotipi, favorisca la consapevolezza e sostenga un’educazione rispettosa e sostenibile.

La Caccia al Tesoro sulla parità di genere nasce proprio da questi obiettivi: offrire spunti di riflessione e strumenti concreti per adulti, adulte, bambine e bambini. Seguendo la metodologia che caratterizza il museo, l’attività non si limita a fornire risposte, ma incoraggia un pensiero critico e condiviso sul tema.

Il progetto prende vita nel mese di novembre, periodo che include il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. In questa occasione, Explora ribadisce l’importanza di un’educazione fondata su empatia, rispetto e valorizzazione delle differenze, elementi indispensabili per raggiungere una reale equità, prevenendo anche forme di violenza.

La Caccia al Tesoro è un’attività gratuita e accessibile che unisce digitale e movimento. Guidati da un pannello introduttivo, i partecipanti e le partecipanti possono cercare i QR code nascosti nel giardino e a rispondere a domande su equità, stereotipi e pregiudizi per avanzare nel percorso di gioco.

L’esperienza, ideata da Explora, favorisce la collaborazione tra adulti e bambini, promuovendo un apprendimento attivo e inclusivo attraverso un linguaggio chiaro e aperto a tutte e tutti.

Consigli per crescere Pari

A partire da novembre sarà disponibile online anche l’e-book “7 Consigli per Crescere Pari” una risorsa condivisa che invita la comunità a partecipare a un cambiamento culturale basato su inclusione, rispetto e partecipazione. Scarica ora l’e-book

Con queste iniziative, Explora conferma il proprio ruolo di museo educativo e sociale: uno spazio in cui la scoperta diventa occasione di crescita comune e la diversità è riconosciuta come valore e opportunità per ogni persona.

Biglietti