Vai al contenuto

P.I.P.P.I. in festa: la magia dei legami a Roma

Una mattinata di festa dedicata alle 150 famiglie del progetto P.I.P.P.I. in programma sabato 18 ottobre presso i Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele a Roma. 

Anche Explora, il Museo dei Bambini di Roma parteciperà all’evento che prevede laboratori, giochi, spettacoli circensi e letture per celebrare insieme la forza dei legami. 

Costruire legami, creare fiducia, promuovere comunità. È questo il cuore dell’iniziativa promossa dal Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, che coinvolge famiglie seguite dai Servizi Sociali Municipali in un percorso di sostegno, crescita e condivisione.

Explora,il Museo dei Bambini di Roma, partecipa attivamente all’evento, confermando ancora una volta il proprio impegno nel promuovere la cultura dell’inclusione e del benessere relazionale. Il museo romano porta la propria esperienza educativa e laboratoriale in una mattinata dedicata alle famiglie, concepita come un’opportunità di incontro, di gioco e di relazione.

Attraverso attività interattive, arti circensi, laboratori e letture, le famiglie hanno l’opportunità di vivere esperienze condivise che valorizzano il dialogo e la collaborazione. L’obiettivo è quello di rafforzare i legami quotidiani, favorendo una rete sociale di sostegno che renda ogni famiglia più forte e più connessa al proprio territorio.

La partecipazione di Explora a P.I.P.P.I. si inserisce in una visione più ampia che riconosce nel gioco, nella scoperta e nell’esperienza museale strumenti di coesione sociale. 

Il museo diventa così un luogo aperto, capace di accogliere e valorizzare la diversità dei percorsi familiari, contribuendo alla costruzione di una comunità educante inclusiva.

Con la sua presenza, Explora ribadisce l’importanza del “fare insieme”: un gesto semplice e potente, che trasforma le relazioni in legami e i legami in opportunità di crescita per tutti.

Insieme a Explora, hanno partecipato al progetto la Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte, la Cooperativa Sociale San Saturnino, la Cooperativa Sociale F.A.I Famiglie Anziani Infanzia, la Cooperativa Sociale Meta, la Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe, laCooperativa Sociale Cospexa, la Cooperativa Sociale Nuove Risposte, la Cooperativa Sociale Acquario 85, la Cooperativa Sociale Arca di Noè, Psicologia Insieme, la Cooperativa Sociale Cassi Avass, ACLI Roma, Eude Cooperativa. 

Biglietti