Festival delle Scienze di Roma al Museo Explora
INFO UTILI
DATA
domenica 21 aprile 2024
ORARIO
attività nel bookshop: dalle 11:00 alle 12:00
attività nel museo: nei turni delle 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00
ETÀ
attività nel bookshop: dagli 8 anni
attività nel museo: dai 3 anni
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
attività ad ingresso gratuito nel bookshop con prenotazione obbligatoria;
ingresso ridotto al museo a 8 euro (adulti e bambini).
DOVE
nel bookshop e nel museo
L’evento
In occasione del Festival delle Scienze di Roma – Errori e Meraviglie, Explora apre le sue porte con attività e appuntamenti dedicati alla scienza e in particolare agli errori e alle meraviglie, temi della XIX edizione, promossa presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Domenica 21 aprile, tante attività pensate per celebrare la scienza e le sue meraviglie… insieme agli errori, parte fondamentale dei processi che portano a nuove scoperte.
Nel bookshop
Alle ore 11:00 in programma nel bookshop del museo la presentazione del libro Magie della scienza. Tanti esperimenti per esplorare il mondo! dell’autore Pini Mazza Padoa-Schioppa, la curatrice Anna Davini e l’illustratrice Francesca Carabelli, in collaborazione con Editoriale Scienza. Il laboratorio è condotto dall’autrice di libri scientifici per bambini Claudia Bianchi.
L’appuntamento, a ingresso gratuito, è un’occasione per scoprire come quelle che sembrano magie siano invece risposte scientifiche concrete. La presentazione avvicina i bambini dagli 8 anni alla scienza stimolando l’osservazione e rispondendo a tante curiosità attraverso esperimenti sorprendenti.
Modalità di partecipazione: attività a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria dal 16 aprile al numero 063613776.
Nel museo
Ingresso ridotto per tutti a 8 euro e due attività per bambine e bambini nei turni delle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00.
In programma:
- La Trottola che meraviglia
Come realizzare una trottola e quali sono i segreti del suo equilibrio? Un’attività per individuare i passaggi per costruire una trottola tra vari tentativi di equilibrio ed effetti ottici stupefacenti generati dalla sua rotazione.
L’attività è compresa nel costo del biglietto e proposta a ciclo continuo.
Età: 3-11 anni.
- Il flipper delle meraviglie
Quante volte ci è capitato di sbagliare ricercando e trovando una nuova soluzione? Un’attività per sperimentare con elastici, biglie e piani inclinati come costruire un flipper.
L’attività è compresa nel costo del biglietto e proposta a ciclo continuo.
Età: 6-11 anni.
Festival delle Scienze di Roma
Dal 16 al 21 aprile 2024 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con la sua XIX edizione.
ERRORI E MERAVIGLIE è il tema di questa edizione, dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori. Dal sistema geocentrico alle errate convinzioni di Guglielmo Marconi sulla propagazione delle onde elettromagnetiche, fino alla Galleria degli Errori di Enzo Ferrari, l’errore è un alleato fondamentale nei processi di conoscenza, di innovazione e di apprendimento.