Vai al contenuto

Un anno da record

foto con visitatori

I numeri

Explora, il Museo dei Bambini di Roma ha appena concluso l’anno 2023 con il record di 152.984 visitatori. 

Nonostante la chiusura estiva nel mese di agosto, che ha permesso al museo di realizzare i lavori previsti per migliorare l’accessibilità e l’inclusione grazie al progetto Per tutti, con 290 giorni di apertura al pubblico, il museo ha registrato un incremento di visitatori del 17% rispetto all’anno 2022.

Nello specifico, sono stati 73.769 adulti, 79.215 bambini (di cui bambini 1.994 <12 mesi, 10.856 >12 mesi e 66.365 bambini >3 anni). 

Explora, dall’apertura nel maggio del 2001, ha ospitato oltre 2.5 milioni di visitatori che hanno deciso di trascorrere al museo un’esperienza ricca di gioco, scoperte e apprendimento informale.  

Guardando al futuro

Explora è un museo privato che non riceve finanziamenti pubblici per la propria gestione se non tramite bandi regionali, nazionali e internazionali a cui partecipa con molto impegno. Il successo del record di visitatori del 2023 fa ben sperare nel futuro del museo e nei prossimi progetti di ampliamento e miglioramento” afferma Patrizia Tomasich, presidente Museo dei Bambini SCS. 

Il 2023 è stato un anno importante per Explora, contraddistinto da cambi importanti per l’aspetto ma non per il cuore della sua identità nella mission e negli obiettivi.

In primo luogo la trasformazione legata ad accessibilità e inclusione: l’opportunità per migliorare è arrivata con il progetto Per tutti, grazie all’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati, da finanziare nell’ambito del PNRR –  finanziato dall’Unione europea, NextGenerationEU.

Per tutti ha dato l’opportunità al museo di riconoscere e valorizzare le esigenze, rimuovere le barriere fisiche, cognitive e sensoriali, migliorando l’accessibilità di bambini, famiglie e scuole. Gli interventi hanno riguardato l’aerea esterna, il padiglione espositivo e la hall, supportati da interventi digitali come il nuovo sito internet accessibile.  

E ancora il nuovo logo: un restyling necessario a ventidue anni dall’apertura, con una nuova campagna dedicata al rinnovo dell’identità visiva, curata dallo studio di design Chialab. Il nuovo logo rappresenta il museo dinamico ed eterogeneo e grazie a un set di 49 glifi componibili, permette di scrivere Explora in modo sempre diverso.

Il 2024 si apre con nuovi progetti dedicati alla sostenibilità, alla musica e al digitale come Genius Loci, l’esposizione permanente e interattiva, che coinvolgerà i visitatori in un percorso ludico-educativo sulla natura con videomapping e tavoli interattivi, che sarà realizzata grazie all’incentivo “Transizione ecologica organismi culturali e creativi (TOCC)” del Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU. Inaugurazione prevista per il prossimo settembre 2024. 

Non mancheranno inoltre le giornate a ingresso gratuito che permetteranno a bambini e famiglie di vivere eventi unici ed esperienze indimenticabili.

Scarica la cartella stampa +

Biglietti