IF- Istruzioni per il futuro
Descrizione
IF- Istruzioni per il futuro L’educazione informale come strumento di diffusione della cultura scientifica è un progetto nazionale del 2012, cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con una rete di nove musei della scienza italiani.
Obiettivi
Il progetto mira a:
• rafforzare le azioni integrate, coordinate e cooperative di una serie consistente e significativa di strutture museali tecnico-scientifiche o science centre, attive in Italia, promuovendo uno strumento efficace per il sistema-museo nazionale e sostenendo nel contempo il potenziamento dei diversi poli museali con le loro sotto-reti territoriali e il pubblico locale di riferimento.
• sostenere una serie di azioni a favore della formazione e dell’aggiornamento del personale museale deputato all’interazione con il pubblico attraverso il confronto metodologico, educativo e attraverso la condivisione di buone pratiche nei musei e science centre dei diversi poli museali coinvolti
• sviluppare una partnership sostenibile fra scuole e musei tecnico-scientifici per arricchire l’esperienza educativa nelle scienze attraverso la co-progettazione e l’integrazione delle attività di ciascuno.
• potenziare il ruolo-chiave dell’insegnante come facilitatore dell’apprendimento condividendo con l’educatore museale il progetto educativo sulla classe.
• creare un contesto di partecipazione e di orientamento per le famiglie attraverso attività sperimentali ed esperienze dirette.
• promuovere e valorizzare un lavoro di rete fra musei tecnico-scientifici italiani all’interno di un contesto internazionale e nell’ambito di esperienze di cooperazione fra musei e scuole e musei e famiglie di cui, fra l’altro, fanno parte anche i musei partner del progetto.
Con IF sono state offerte numerose iniziative nelle diverse sedi dei musei partecipanti nel 2012: occasioni formative rivolte agli educatori di musei e science centre e agli insegnanti e attività per scuole e famiglie per creare esperienze significative, dirette e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.
I musei di IF
- Science Centre Immaginario Scientifico (Friuli Venezia Giulia) – coordinatore
- Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (Milano)
- Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro (Brescia)
- Infini.to (Torino)
- Museo del Balì (Saltara – PU)
- Centro della Scienza – POST (Perugia)
- Explora – Il Museo dei Bambini di Roma (Roma)
- Cittadella Mediterranea della Scienza (Bari)
- Città della Scienza (Catania)