MISSIONE ME
Allestimenti interattivi per esplorare il corpo umano.
MODALITà di fruizione
Allestimento a fruizione libera durante tutti i turni di visita.
L’allestimento
Sapevi che la pelle è l’organo più grande del nostro corpo? E che il corpo umano è sostenuto da più di 200 ossa? Missione me è l’allestimento composto da 5 postazioni dedicate al corpo umano.
In carne e ossa: per osservare cosa succede al nostro sistema scheletrico durante una pedalata.
Tanti battiti: per ascoltare il cuore e approfondire l’apparato circolatorio tra vene, arterie, vasi sanguigni e capillari.
Guarda dentro te: tre pareti specchiate per conoscere la differenza tra sistemi e apparati indagando sul corpo umano.
Il viaggio del cibo: la postazione labirinto per giocare e scoprire, grazie a una pallina, il percorso del cibo tra i vari organi interni.
Nemici invisibili: il pannello interattivo dedicato a batteri e virus. Inquadra le immagini e gioca con la realtà aumentata grazie all’app Missione Me.
L’allestimento Missione Me presenta alcuni apparati e sistemi del corpo umano. Attraverso un approccio hands on, basato sul gioco e su stimoli sensoriali, i bambini e le bambine giocano con l’apparato digerente e circolatorio e scoprono il sistema scheletrico e nervoso.
Explorando in AR – Corpo Umano e Realtà Aumentata è un progetto che ha permesso, oltre alla creazione dell’allestimento interattivo, la realizzazione di un corso di formazione per insegnanti ed educatori e Missione Me, il set di cinquanta carte gioco progettate per esplorare i vari sistemi, organi e apparati del corpo umano in 3D, corredati da brevi descrizioni audio e trasformati in visibile grazie all’omonima app gratuita che sfrutta la Realtà Aumentata attraverso modelli virtuali da osservare. Le carte gioco Missione Me sono disponibili gratuitamente in PDF, da scaricare e stampare comodamente a casa, oppure acquistabili presso il bookshop di Explora.
Realizzato grazie alla Concessione dei contributi annuali e accordi di Programma e Intese – MUR, per lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione delle metodologie per un’efficace didattica della scienza e della storia della scienza.
È lungo il tuo viso? È largo? Rotondo? Allora disegna il cerchio del mondo.
Mela Cecchi