Vai al contenuto

Explora 5.0. plugin

INFORMAZIONI

Durata: maggio 26- aprile 27 

Contributo: € 100.000

Il progetto

Explora 5.0. Plug In – formare, includere, innovare, nasce grazie all’Avviso Pubblico “Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali” (art. 10 – Legge Regionale del 28 novembre 2024, n. 18).

Il progetto è dedicato all’implementazione delle piattaforme digitali in uso di Explora per migliorare la fruizione degli utenti, insieme alla produzione di nuovi contenuti digitali, accessibili e innovativi per la scuola e il mondo dell’educazione.

Obiettivi

Nello specifico, il progetto si sviluppa intorno a due macro temi principali.

Il primo riguarda i corsi di formazione del portale Explora Education, la piattaforma per educatori, educatrici e  insegnanti.

Grazie al progetto, saranno sviluppati due nuovi corsi rivolti a docenti di scuola primaria.

I corsi approfondiranno l’uso consapevole dell’I.A. a scuola e l’alfabetizzazione digitale, in linea con le linee guida dell’UNESCO, del MIM e della Commissione Europea che sottolineano l’importanza della formazione dei docenti sull’uso consapevole e responsabile dell’intelligenza artificiale e raccomandano il rafforzamento delle competenze digitali e l’uso dell’IA in ambito scolastico.

In contemporanea, saranno rinnovati dei corsi di formazione esistenti in piattaforma.

Tutti i corsi saranno adeguati ai criteri di accessibilità digitale WCAG 2.2, parallelamente a un percorso di formazione dedicato ai dipendenti e alle dipendenti che si occupano della gestione dei contenuti digitali e del sito web.

Il rinnovamento di Explora Education sarà inoltre accompagnato da una campagna di comunicazione dedicata.

Il secondo macrotema è dedicato al rinnovamento dei programmi informatici che porterà a un miglioramento e un aggiornamento dei software gestionali utilizzati internamente dalla cooperativa per migliorare i servizi al pubblico e alle scuole .

Il progetto prevede inoltre un rinnovamento del sito web per aumentarne l’accessibilità, migliorare la fruizione da parte degli utenti e ottimizzare i processi di prenotazione di servizi.

Attività educative e accessibilità

Explora 5.0. Plug In punta a sviluppare strumenti e contenuti educativi innovativi, capaci di integrare esperienze digitali promuovendo competenze trasversali e l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.

L’accessibilità rappresenta uno degli elementi centrali del progetto.

Explora 5.0. Plug In prevede infatti un lavoro strutturato sull’accessibilità digitale, con l’obiettivo di rendere piattaforme, contenuti e servizi online più semplici da utilizzare, comprensibili e accessibili a tutte le persone.

L’adeguamento agli standard WCAG 2.2 della piattaforma Explora Education, permetterà di migliorare la navigazione del sito e dei percorsi formativi, favorendo un’esperienza più autonoma e inclusiva.

Formazione docenti

La formazione rivolta a insegnanti e docenti rappresenta uno degli assi principali del progetto.

I nuovi corsi di Explora Education saranno dedicati ai temi dell’intelligenza artificiale, dell’alfabetizzazione digitale e dell’uso critico e responsabile delle tecnologie in ambito scolastico.

I percorsi formativi offriranno strumenti pratici, approfondimenti teorici e attività applicabili in classe, con l’obiettivo di supportare il personale docente nello sviluppo di nuove competenze educative e digitali.

Attraverso un approccio interdisciplinare e laboratoriale, Explora intende contribuire alla costruzione di ambienti di apprendimento anche al di fuori dello spazio museale. 

Realizzato grazie all’Avviso Pubblico “Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali” (art. 10 – Legge Regionale del 28 novembre 2024, n. 18).

Biglietti