Tirocini curriculari - Explora - Il museo dei bambini di Roma
Skip to content

Requisiti: possono candidarsi studenti che devono maturare CFU per corsi di laurea triennale, corsi di laurea specialistica e master universitari. Prima di candidarsi è bene assicurarsi che le attività del tirocinio, descritte in allegato, siano attinenti al proprio percorso formativo. 

Modalità di candidatura:  le domande devono essere presentate attraverso il portale Jobsoul (Sapienza Università di Roma) e  GOMP (Roma TRE).

Durata: circa 8 settimane con una media di circa 18 ore di presenza a settimana per un totale di 150 ore. L’orario verrà concordato con il tirocinante, distribuendo 18 ore a settimana dal martedì alla domenica. 


Obiettivi generali: Il tirocinio ad Explora ha lo scopo di fornire la conoscenza dei principali aspetti organizzativi di un’impresa innovativa quale il Museo dei Bambini, in cui il pubblico principale è rappresentato appunto da bambini e bambine, scuole e famiglie. I tirocinanti operano come assistenti all’interno del padiglione espositivo affiancando gli animatori della sezione Didattica nell’offerta museale. I tirocinanti si occupano di:

Formazione obbligatoria:Durante il tirocinio è necessario partecipare al corso di Formazione per la Sicurezza sul lavoro generale e specifica (D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011), qualora non si fosse in possesso dell’attestato. 

Sospensione o conclusione anticipata: Qualora i tirocinanti siano impossibilitati a proseguire, viene concordato se sospendere il tirocinio o se concluderlo anticipatamente

Informazioni generali: Il tirocinio non è retribuito: non essendo considerato rapporto di lavoro subordinato, non comporta l’obbligo di retribuzione da parte dell’ente. I soggetti promotori (Università ad esempio) devono obbligatoriamente provvedere all’assicurazione dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.

Biglietti