Skill-ed
dedicato alla mobilità e alla formazione individuale del personale
INFORMAZIONI
Durata del progetto: settembre 2024 – dicembre 2025
Contributo: 36.748,00 euro
Descrizione
Il progetto Skill-ed nasce per facilitare la partecipazione a occasioni di apprendimento in Europa, necessari allo sviluppo e l’innovatività del museo.
Il progetto si inserisce all’interno della chiave d’azione KA1 del programma Erasmus +, finanziato dall’Unione Europea, ed è finalizzato alla mobilità e alla formazione individuale del personale dell’organizzazione.
Obiettivi
Questo progetto ha l’obiettivo di influire positivamente sulla qualità e l’innovatività delle attività proposte in ambito educativo e digitale. Le esperienze formative sono state selezionate all’interno di 5 ambiti: lingua inglese, digitale, STEM, educazione alla sostenibilità, clima lavorativo e gli obiettivi sono definiti prediligendo mobilità di personale con minori opportunità o senza esperienze pregresse.
Sul breve termine, queste mobilità e le oltre 600 ore di formazione previste, permetteranno all’organizzazione di sviluppare attività più innovative dal punto di vista digitale, delle metodologie, delle strategie educative adulti e visitatori e del clima lavorativo. Sul medio periodo questo progetto influirà positivamente sul posizionamento europeo dell’organizzazione, sullo sviluppo digitale con la creazione di nuove attività digitali, ideazione di nuove strategie ed attività educative.
Le attività di Explora
Il progetto vedrà la partenza di 19 persone si formeranno attraverso corsi e attività di job shadowing presso varie organizzazioni europee.
La formazione del personale museale di Explora tramite il programma Erasmus+ rappresenta un’opportunità preziosa per l’aggiornamento professionale e lo scambio interculturale. Questo tipo di formazione permette al personale di acquisire competenze innovative e di confrontarsi con nuove pratiche nel campo della gestione museale, della conservazione, e della comunicazione culturale. L’obiettivo è arricchire il bagaglio di conoscenze e migliorare l’interazione con il pubblico, promuovendo inclusione e accessibilità.
La formazione di Skill-ed interesserà enti e Istituzioni di Irlanda, Spagna, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Austria, Portogallo, Cipro, promuovendo lo scambio di buone pratiche con i colleghi e le colleghe di altri Paesi. Condividere esperienze e idee innovative contribuisce a creare reti di collaborazione internazionale, arricchendo la prospettiva dei partecipanti e aumentando la qualità dell’offerta culturale al rientro.