Vai al contenuto

People First

informazioni utili

Durata del progetto: agosto 2017 – novembre 2018

Contributo:  28.964,00 euro

Descrizione

PEOPLE FIRST è un progetto di mobilità per lo staff di Explora cofinanziato dal programma europeo Erasmus+ con l’obiettivo di migliorare le competenze del Museo per le famiglie, gli insegnanti e le aziende, attraverso corsi ed eventi di formazione in Europa.

Obiettivi

PEOPLE FIRST è un’opportunità di crescita e innovazione per Explora, e nasce dall’esigenza di migliorare le competenze dello staff per il pubblico adulto, in costante aumento dall’apertura del 2001, e costituito da: 

  • famiglie, che vivono insieme ai bambini l’esperienza della visita e dei laboratori, basati su un approccio informale, hands-on e learning by doing e spesso ispirati al tinkering, metodologia che aiuta l’apprendimento e lo sviluppo di competenze con attività di costruzione e invenzione per unire scienza, ingegneria, arte e design, promuovendo le capacità d’indagine, la schematizzazione e l’analisi, valorizzando il pensiero, la creatività e incoraggiando il coinvolgimento cognitivo, fisico e affettivo;
  • scuole e insegnanti, che partecipano alle visite didattiche, ai corsi di formazione e ad eventi dedicati, anche collegati alla recente riforma scolastica e finalizzati ad arricchire le competenze con esperienze extra-curricolari ed informali;
  • aziende, che oltre a sostenere economicamente le attività del museo, collaborano con tecnologia, know-how, esperienza e per sviluppare progetti educativi, in un’ottica di responsabilità sociale di impresa. Le stesse aziende, che rappresentano il pubblico più recente ed in crescita, sono sempre più interessate all’approccio hands-on e learning by doing tipico dei musei dei bambini, per proporre ai dipendenti laboratori ed esperienze creative, finalizzate a creare e rafforzare lo spirito di gruppo, in linea con le nuove tendenze di welfare aziendale.

L’obiettivo generale è di contribuire ad aggiornare le competenze dello staff del Museo per: migliorare l’inglese per relazionarsi al meglio con il target internazionale; unire competenze trasversali a competenze specifiche per innovare l’offerta riservata a famiglie, scuole e insegnanti; trasferire le best practice legate al mondo della scuola; aggiornare i laboratori per famiglie, con innovazioni da scienza, tecnologia, movimento maker e approccio informale, learning by doing ed hands-on; elaborare nuovi laboratori o altre attività, incluse sessioni di creative/di team-building per le aziende.

Il progetto coinvolge un minimo di 10 partecipanti individuati tra lo staff permanente del Museo, con 13 corsi ed eventi formativi in 9 paesi europei.

L’impatto atteso è misurato su: 

  • singoli partecipanti: miglioramento delle competenze linguistiche, della soddisfazione lavorativa e della capacità propositiva; aumento del livello di condivisione e rafforzamento delle capacità di coinvolgimento con il team; aumento della capacità di trasferire gli input in output per il settore, l’intera struttura e i gruppi target, di creare sinergie in vista dello sviluppo di nuove attività per il target adulto.
  • intera struttura: internazionalizzazione, rafforzamento o creazione di nuove reti; rinnovamento, complementarità e innovazione dell’offerta, anche in vista del progetto di espansione “Explora Cresce”.
  • gruppi target: miglioramento dell’utilizzo di tutte le aree del Museo, inclusi area esterna, bookshop e laboratorio di cucina; incremento e miglioramento delle attività per famiglie, inclusi i campus; rinnovamento di visite scolastiche, corsi di formazione ed eventi per gli insegnanti; incremento delle attività per aziende
Biglietti