Vai al contenuto

Medmas

Media Master: enhancing media literacy

INFORMAZIONI

Durata del progetto:  giugno 2024 – giugno 2026

Contributo: 40.168 euro

Descrizione 

Media Master: enhancing media literacy- MEDMAS, è un progetto cofinanziato dal programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV) dell’Unione Europea che mira ad accrescere l’alfabetizzazione mediatica e l’impegno civico in nove Paesi dell’UE, rivolgendosi a gruppi diversi come i bambini della scuola secondaria, gli studenti universitari, gli educatori e i giornalisti.

Obiettivi 

Il progetto è incentrato sulla realizzazione di un gioco da tavolo multilingue, corredato da una applicazione mobile, che riproduce scenari reali di media e notizie, simulando notizie false e fuorvianti e contenuti dei social media.

Il gioco aiuta gli utenti a sviluppare capacità di pensiero critico e a riconoscere la disinformazione e insieme all’app è stato concepito per una fruizione anche dopo la conclusione del progetto.  

Il progetto è suddiviso in 5 aree tematiche di lavoro e prevede 45 eventi con un coinvolgimento di oltre 3000 utenti in dibattiti, conferenze, presentazioni e tavole rotonde su alfabetizzazione mediatica e sulle fake news. 

L’iniziativa si concentra sul coinvolgimento dei giovani, una generazione generalmente considerata difficile da coinvolgere nei dialoghi civici.L’obiettivo è di stimolare le nuove generazioni a diventare cittadini proattivi instaurando una cultura del discorso aperto e del dibattito attraverso eventi e piattaforme digitali.

Partner europei 

Tredici partner provenienti da nove Paesi europei collaborano a questo progetto inclusivo, impegnato nella parità di genere e nella non discriminazione. 

Anche Explora partecipa al partenariato in qualità di partner del consorzio. 
Insieme ad Explora:

Appuntamenti e documenti

Nelle giornate del 10, 11, 24 e 25 giugno, il museo Explora ha partecipato a quattro giornate di grande importanza educativa grazie all’incontro previsto dal progetto Media Master: Enhancing Media Literacy – MEDMAS, ospitato presso la Redazione di Scomodo.

Un appuntamento che ha messo al centro l’educazione digitale e mediatica dei più giovani, con un’attività coinvolgente e innovativa: aperto da un workshop sulle fake news a cura dell’Editoriale di Scomodo, l’incontro è proseguito nella sperimentazione di un gioco da tavolo multilingue, frutto del progetto MEDMAS e pensato per simulare scenari realistici legati ai media e ai social network, con particolare attenzione alle notizie fake, distorte o fuorvianti.

Leggi la news dedicata

Leggi il report dell’incontro con gli studenti

Leggi il report dell’incontro con i/le docenti

Inoltre, il 27 gennaio si è tenuta la conferenza A cosa crediamo? Fake news, IA e informazione, realizzata da Explora, il Museo dei Bambini di Roma in collaborazione con Scomodo.

Leggi la news dedicata

Leggi il report della Conferenza

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

Biglietti