Medmas
Media Master: enhancing media literacy

INFORMAZIONI
Durata del progetto: giugno 2024 – giugno 2026
Contributo: 40.168 euro
Descrizione
Media Master: enhancing media literacy- MEDMAS, è un progetto cofinanziato dal programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV) dell’Unione Europea che mira ad accrescere l’alfabetizzazione mediatica e l’impegno civico in nove Paesi dell’UE, rivolgendosi a gruppi diversi come i bambini della scuola secondaria, gli studenti universitari, gli educatori e i giornalisti.
Obiettivi
Il progetto è incentrato sulla realizzazione di un gioco da tavolo multilingue, corredato da una applicazione mobile, che riproduce scenari reali di media e notizie, simulando notizie false e fuorvianti e contenuti dei social media.
Il gioco aiuta gli utenti a sviluppare capacità di pensiero critico e a riconoscere la disinformazione e insieme all’app è stato concepito per una fruizione anche dopo la conclusione del progetto.
Il progetto è suddiviso in 5 aree tematiche di lavoro e prevede 45 eventi con un coinvolgimento di oltre 3000 utenti in dibattiti, conferenze, presentazioni e tavole rotonde su alfabetizzazione mediatica e sulle fake news.
L’iniziativa si concentra sul coinvolgimento dei giovani, una generazione generalmente considerata difficile da coinvolgere nei dialoghi civici.L’obiettivo è di stimolare le nuove generazioni a diventare cittadini proattivi instaurando una cultura del discorso aperto e del dibattito attraverso eventi e piattaforme digitali.
Partner europei
Tredici partner provenienti da nove Paesi europei collaborano a questo progetto inclusivo, impegnato nella parità di genere e nella non discriminazione.
Anche Explora partecipa al partenariato in qualità di partner del consorzio.
Insieme ad Explora:
- Pistes Solidares (FR);
- Polistiko Idryma 1948 (CY);
- Innovation Hive (GR);
- Cesie ETS (IT);
- Istituto Ikigai (ES);
- Sofia University;
- Univerza v Mariboru;
- Younet Aps;
- Casoris;
- Udruga Za Promicanje Tchnicke Kuklture;
- VOXEUROP SCE (FR).
Appuntamenti e documenti
Martedì 10 e mercoledì 11 giugno, il museo Explora ha partecipato a due giornate di grande importanza educativa grazie all’incontro previsto dal progetto Media Master: Enhancing Media Literacy – MEDMAS, ospitato presso la Redazione di Scomodo.
Un appuntamento che ha messo al centro l’educazione digitale e mediatica dei più giovani, con un’attività coinvolgente e innovativa: aperto da un workshop sulle fake news a cura dell’Editoriale di Scomodo, l’incontro è proseguito nella sperimentazione di un gioco da tavolo multilingue, frutto del progetto MEDMAS e pensato per simulare scenari realistici legati ai media e ai social network, con particolare attenzione alle notizie fake, distorte o fuorvianti.
Leggi il report dell’incontro con gli studenti
Leggi il report dell’incontro con i/le docenti
Media Masters: enhancing media literacy è un progetto europeo finanziato dal programma europeo CERV.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.