KidBeats
Il progetto per far avvicinare i bambini alla musica attraverso soluzioni innovative.
informazioni
Durata del progetto: gennaio 2023 – gennaio 2025
Contributo: 58.659,00 euro
Descrizione
Sin dalla tenera età, la musica svolge un ruolo importante nella nostra cultura ed è presente in molti aspetti della nostra vita: ricerche dedicate nel campo della psicologia comportamentale hanno, infatti, dimostrato il ruolo dell’ascolto e della pratica della musica come fattori che influiscono sullo sviluppo del nostro cervello.
Obiettivi
Il progetto KidBeats è stato ideato considerando la musica come un fattore importante per la crescita del bambino, da associare a una tecnologia al passo con il XXI secolo: l’obiettivo è sviluppare una metodologia innovativa che riesca a creare un ponte tra musicisti e generazioni più giovani.
KidBeats coinvolge musicisti che si occupano di musica per bambini e si concentra su tre pilastri: la ricerca, la sperimentazione e la produzione di uno strumento musicale che permetta ai bambini di giocare con il suono, considerando materiali ecologici e soluzioni innovative.
Partner di progetto
Per raggiungere gli obiettivi del progetto, il progetto KidBeats riunisce insieme ad Explora un partenariato internazionale:
- produzione musicale (GRYLLUS -HU)
- psicologia e Scienza del Comportamento (ELTE Babylab – HU)
- sostenibilità ambientale (Hungarian Ornithological Association- HU)
- design per bambini (Explora, il Museo dei Bambini – IT)
- open design e soluzioni innovative digitali (HOWEST – BE)
- editore di libri per bambini – (MÓRA, HU)
- Obiettivi specifici del progetto:
- sostenere i musicisti creando una metodologia per raggiungere i bambini in età prescolare, in modo sostenibile, innovativo e coinvolgente;
- migliorare la qualità delle abitudini di ascolto musicale dei bambini.
Impatto del progetto
È già noto che la musica ha un impatto positivo sul rendimento scolastico del bambino, aiuta a sviluppare le abilità sociali e fornisce uno sfogo alla creatività, fondamentale per lo sviluppo del bambino. Ma questo non è l’unico punto: la musica rafforza le competenze scolastiche, tra cui quelle intellettuali, socio-emotive, motorie, linguistiche e di alfabetizzazione generale. Per preservare gli effetti positivi della percezione della musica è fondamentale assicurare ai bambini un ascolto musicale di qualità. Per questo motivo, il progetto non si limita a definire la metodologia per la creazione di lettori sonori per bambini, ma sviluppa anche un prodotto pensato per l’ascolto della musica da parte dei bambini con un design di qualità.