Vai al contenuto

Euromuse

INFORMAZIONI

Durata del progetto: novembre 2024 – aprile 2026

Contributo: 39.955,10 euro

Descrizione

EUROMUSE, cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, è un progetto di ricerca artistica innovativa che propone lo sviluppo di un nuovo genere di musica applicata ai musei, con l’obiettivo di aumentare il numero di visitatori e migliorare la loro esperienza. 

Si basa su un modello di co-creazione musicale partecipativa e sulla sperimentazione di musica di sottofondo composta per le strutture museali, attraverso un processo interattivo tra giovani compositori, professionisti museali, ricercatori e gruppi attivi di visitatori dei musei (Community Muse Boards, CMB).

Obiettivi

Il progetto considera la musica come un meccanismo delicato che permette un coinvolgimento più profondo dei visitatori dei vari musei e mostre nella scoperta  per una  comprensione profonda e il miglioramento della fruizione del patrimonio nazionale ed europeo.
Attraverso workshop e formazioni verranno prodotte 6 composizioni per 3 musei. La ricerca si concentrerà sulla misurazione empirica dell’impatto della musica sulle esperienze dei  visitatori, sul tempo trascorso e sull’aumento della memoria e la stimolazione delle percezioni.

Partner di progetto

Il progetto riunisce 3 musei, 6 professionisti del settore museale, 6 compositori, 5 ricercatori, 6 esperti di musica, 8 esperti di esposizioni musicali, 30 membri di 3 CMB (Community Muse Boards) e 30 membri di un’associazione di volontariato.

Nello specifico partecipano al progetto: 

Parteciperanno inoltre i membri di 3 CMB, con un minimo di 900 visitatori dei quattro Paesi partner (Grecia, Italia, Portogallo, Serbia), con formatori e docenti provenienti da Spagna, Francia, Francia e Gran Bretagna.  
La loro collaborazione stabilirà un legame a lungo termine tra l’arte e le comunità locali, musei, musica e professionisti della ricerca. I risultati dell’innovativo progetto di ricerca artistica forniranno un nuovo approccio museologico e un nuovo modello di consumo, comunicando i contenuti dei musei a diversi pubblici e media.
Il progetto EUROMUSE rafforza la cultura e l’arte europea, trasferendo nuove conoscenze e competenze agli aspetti fisici e digitali del museo.

Biglietti