Vai al contenuto

Diritto all’istruzione

Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti (SDG #4)

informazioni

Durata: dicembre 2023-marzo 2024

Contributo: € 21.000

Descrizione

Il progetto Diritto all’Istruzione nasce grazie all’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a favore dei servizi culturali inseriti nelle organizzazioni regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l’anno 2023 per attività e ammodernamento.

Il progetto si sviluppa attraverso: 

  • attività educative ad accesso gratuito rivolte a bambini, bambine e insegnanti in visita ad Explora con la scuola o con la famiglia; 
  • produzione di materiali informativi e approfondimenti pensati per migliorare l’accessibilità.  

Obiettivi 

Il progetto nasce per promuovere l’istruzione come agente di inclusione sociale attraverso attività educative rivolte a bambine e bambini, scuole e famiglie.
Nello specifico, le attività sono proposte in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, riconosciuta dall’ONU e celebrata ogni anno il 24 gennaio. 
La giornata intende sottolineare l’importanza del diritto all’educazione sancito nell’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, rafforzata dal Goal 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che ribadisce il valore di “garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti”.  

Le attività di Explora 

Le attività proposte da Explora intendono valorizzare l’apprendimento informale basato sul piano esperienziale, espressivo, relazionale e culturale. 

Per le scuole

Dal 24 al 26 gennaio 2024 previste per oltre 500 alunni e alunne attività del museo ad accesso gratuito attraverso laboratori e percorsi dedicati all’alimentazione, alla Scienza, alle energie rinnovabili e all’economia circolare. 

Nel weekend

Sabato 20 gennaio in programma il primo appuntamento delle 4 letture animate ad ingresso gratuito nel bookshop del Museo. Condotte dal team di Explora e seguite da un laboratorio, gli appuntamenti porteranno i bambini e le bambine a comprendere le emozioni, stimolare la curiosità, scoprire la scuola e le proprie abilità. 
Nella giornata di domenica 28 gennaio, nei 4 turni di visita, ingresso gratuito per tutti i bambini fino agli 11 anni con attività dedicate all’inclusione sociale, alla musica e alla Lingua dei Segni.

Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019.

Biglietti