Active
informazioni
Durata del progetto: gennaio 2009 – dicembre 2010
Descrizione
Il progetto, realizzato grazie al contributo del Programma Health della Commissione Europea, ha coinvolto un gruppo di animatori pluripremiati ed esperti di fama internazionale: Business Solutions Europa (capofila), Griffilms, Istituto G. Gaslini – Centro per la Prevenzione e il Trattamento dell’obesità infantile, Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze alimentari (UNINA).
Da gennaio 2009 a gennaio 2011, hanno collaborato con gruppi di bambini di tutta Europa, per creare il cartone animato My Friend Boo. La serie, con i suoi tre episodi, ha l’obiettivo di insegnare il valore di uno stile di vita salutare, che include una regolare attività fisica e un’alimentazione equilibrata.
Il progetto finale, dopo il lancio avvenuto a Bruxelles il 17 novembre 2010, è a disposizione dei broadcaster internazionali a costo zero. Tradotto in diverse lingue è anche accompagnato da un kit gratuito per insegnanti, ad uso delle scuole europee. L’animazione ed il kit per insegnanti forniscono ai docenti un supporto per informare i bambini sulle modalità corrette per essere attivi divertendosi!
Explora e le 5 cinque strutture in rete musei hanno identificato 5 scuole primarie con le quali hanno avviato un processo di progettazione partecipata grazie a 3 focus group volti a raccogliere input, opinioni, giudizi e conoscenze sul tema “vita sana”. Ulteriori indagini sul cartone animato sono state effettuate raccogliendo feedback anche dai genitori dei bambini partecipanti al progetto e da altri bambini in visita nei musei ai quali, in weekend prestabiliti, sono state offerte le proiezioni degli episodi.
Grazie alla sua capacità organizzativa Explora ha creato e coordinato una rete con altri musei dei bambini europei che hanno operato a livello locale coinvolgendo nel progetto 100 bambini a Paese per un totale di 600 alunni:
- Technopolis a Mechelen – Belgio
- Artland a Sofia – Bulgaria
- Imaginosity a Dublino – Irlanda
- Parkminiatur a Lodz – Polonia
- Ceip La Làntia a Matarò – Spagna